Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Xbox Series S è la nuova console economica di Microsoft che potrebbe cambiare le dinamiche del mercato
2020-09-08 14:38:41
Microsoft Xbox Seres S
Se negli ultimi mesi, in seguito alle attesissime conferenze di Microsoft e Sony che hanno rivelato agli occhi del pubblico le nuove console di next-gen, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’inevitabile rapporto che si andrà ad instaurare tra PlayStation 5 e Xbox Series X, adesso non possiamo tuttavia rimanere indifferenti dinanzi alle interessantissime notizie trapelate nella serata di ieri.

Dopo aver minuziosamente messo a confronto i nuovi prodotti sviluppati dai team delle due aziende, avevamo sottolineato come, a una prima analisi, PS5 offrisse una maggiore versatilità in virtù anche delle due versioni nelle quali verrà prodotta (Standard e Digital Edition). I players potranno quindi scegliere di immergersi nell’esperienza di gioco acquistando il disco fisico, oppure altrimenti riservandosi la versione digitale direttamente dal PlayStation Store: con una differenza di prezzo di circa $100, si potrà dunque optare per la console munita di lettore Blue-Ray 4K, oppure per la sua equivalente in versione “slim”.

PlayStation 5

Ebbene, in virtù dell’annuncio diffuso proprio qualche ora fa dai canali social dell’azienda, Microsoft ha dunque ribaltato la situazione, rivelando a tutti l’ultimo tassello che completerà la line-up di Xbox per la nuova generazione.
L’asso nella manica dell’azienda prenderà infatti il nome di Xbox “Series S”, e si configurerà in tutto e per tutto come la versione low-end della sorella maggiore. Nonostante per il momento Microsoft non abbia ancora rivelato le specifiche tecniche della console, né tantomeno le sue effettive potenzialità a confronto con Xbox Series X, già osservando le prime immagini ufficiali rimaniamo piacevolemente stupiti da due elementi in particolare: le dimensioni e il prezzo.



L’azienda statunitense ha infatti deciso di giocare abilmente le sue carte, seguendo un po’ la strategia sviluppata nel corso degli anni dai colleghi di Apple con la release dei vari modelli di iPhone. Operando un paragone tra le due aziende, si potrebbe quindi tranquillamente ipotizzare che le due nuove versioni di Xbox corrispondano in tutto e per tutto a iPhone 11 e iPhone 11 Pro. Prestazioni di livello, look accattivante, e apparentemente minime differenze tra i due, che vengono però certificate da un’abbondante differenza di prezzo: è proprio per questo che, in virtù anche del successo ottenuto dalle campagne marketing dell’azienda di Cupertino, siamo sicuri che una mossa di questo tipo non potrà far altro se non favorire le future vendite di Xbox.

Xbox Seres S

La versione “Series S” viene infatti presentata con lo slogan “Next gen performance in the smallest Xbox ever”, il che rende il prodotto estremamente appetibile per quella fascia di acquirenti che non avrebbero mai acquistato una console a prezzo pieno, ma che potrebbero risultare ingolositi da un prodotto talmente piccolo, prestante ed economico.
La console infatti sarà messa in vendita alla modica cifra di $299 e avrà delle dimensioni mai viste prima (se rapportate appunto alla sua potenza): dalle immagini si capisce come la superficie del joypad rappresenti addirittura quasi la metà di quella di Xbox Series S.



La domanda a questo punto è una sola: al netto delle voci che circolano sul web, secondo le quali la versione “S” vedrà la sua potenza grafica scendere a 4 Teraflops (a scapito dei 12 di Xbox Series X) e la risoluzione attestarsi intorno ai 1080p (anziché 4K), varrà davvero la pena acquistare la versione “slim” piuttosto che quella standard? La risposta è , perché secondo noi Microsoft è riuscita a creare un giusto compromesso: Xbox Series S potrebbe quindi essere la scelta più logica per tutti coloro che non prestano eccessiva attenzione agli aspetti tecnici, ma desiderano solamente godersi dei momenti di svago (sempre di alto livello) ad un prezzo più accessibile.

Xbox Seres S

Nonostante non sia stato ancora reso ufficiale, le due nuove versioni di Xbox dovrebbero essere rilasciate il prossimo 10 Novembre, rispettivamente al costo di $499 e $299.

E voi cosa ne pensate? Credete che una mossa del genere potrà insidiare i piani di PlayStation 5?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori notizie e curiosità di questo genere, ricordate di monitorare il sito e la nostra pagina Instagram dedicata all’universo del gaming.

Visualizza questo post su Instagram

@gameoutservice: Xbox Series S costerà 299$. Ad annunciarlo ufficialmente è stata Microsoft stessa, svelando il look della sua console economica attraverso un post sui propri canali social. In attesa di scoprire più informazioni sulla data di uscita e sulla presentazione dell’attesissima Xbox Series X, vi chiediamo cosa ne pensate del suo design. Vi piace?

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly) in data:

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...