Tedua Vita Vera Mixtape
SOUND

Non solo "Vita Vera Mixtape": quali saranno le migliori uscite musicali di mezzanotte?

di Aldo Abronzino
2020-06-04 20:25:52
Come di consueto, ormai la notte tra giovedì e venerdì rappresenta il momento della settimana in cui vengono resi disponibili su tutti i digital stores i nuovi progetti degli artisti.
Stavolta, tuttavia, a causa delle rivolte avvenute negli ultimi giorni per l’omicidio di George Floyd, in molti hanno deciso di appoggiare il messaggio di protesta, rimandando l’uscita dei loro singoli al prossimo venerdì. Tra questi ricordiamo senza dubbio 6ix9ine, che dopo una serie di rinvii aveva finalmente stabilito il 5 giugno come la data adatta per rilasciare il videoclip di “TROLLZ”, la sua nuova traccia.

Nonostante dunque in particolare negli States il panorama urban si sia preso una breve pausa per evitare di distogliere l’attenzione del pubblico dalle proteste e dalla lotta contro il razzismo, stanotte potremo comunque ascoltare tanta nuova musica concepita dagli artisti nostrani.

Il progetto più atteso è senza ombra di dubbio “Vita Vera Mixtape” di Tedua, a tutti gli effetti una gustosa anticipazione del disco ufficiale realizzato dal rapper ligure negli ultimi mesi. In molti si sono espressi a riguardo, e nonostante non potremo avere l’occasione di ascoltare l’album almeno per il prossimo futuro, la tracklist e il concept di questo mixtape non fanno altro che aumentare l’attesa e le nostre aspettative. Sembra a tutti gli effetti un ritorno a “OC”, con il rapper genovese che ha deciso di dividere la traccia solamente con amici di lunga data, vedi Rkomi, Ernia, Izi, Bresh ecc.., pronto a stupirci nuovamente con i suoi flow sofisticati e le rime eleganti. Con la speranza che questo mixtape possa accrescere in noi il desiderio di mettere al più presto le mani sul disco ufficiale, possiamo già analizzare qualche indiscrezione su quest’ultimo ispezionando accuratamente la cover di “Vita Vera” pubblicata qualche ora fa dallo stesso Tedua. Accanto al lettering del progetto, possiamo infatti leggere “Aspettando…” e poi semi-nascosta una frase che ipoteticamente corrisponderebbe al titolo (“La divina…”). Non siamo ancora riusciti a decodificare completamente il messaggio, ma senza ombra di dubbio si tratterà di un concept album ispirato alla Commedia dantesca.

Visualizza questo post su Instagram

A mezzanotte sarà disponibile su tutti i digital stores “Vita Vera Mixtape”, il progetto ideato da @tedua_wildbandana che sostituirà almeno per il momento il tanto atteso album del rapper genovese. Analizzando però con attenzione la cover, condivisa qualche minuto fa dallo stesso Tedua, possiamo in primis notare una profonda affinità con il tema dantesco della Divina Commedia, e poi una scritta semi-nascosta che sembra rimandare a tutti gli effetti al titolo dell’imminente disco. Leggiamo: “Aspettando...” e poi una frase (ipoteticamente quindi il titolo) che reciterebbe “La divina...” Voi riuscite a leggere tra le cancellature? Quale sarà il titolo del nuovo album di Tedua?

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE Sound (@soundoutservice) in data:



A mezzanotte sarà anche il turno di “Montagne Russe”, il nuovo EP di Random, che ha deciso di cavalcare l’onda del recente successo ottenuto, pubblicando un progetto che vede al suo interno delle collaborazioni di spicco, tra cui anche i nomi di Carl Brave, Ernia ed Emis Killa. Siamo davvero curiosi di ascoltare queste tracce ed immergerci nell’atmosfera concepita per noi dal giovane artista, sicuramente una delle figure più promettenti nel panorama urban nazionale.

Random
Non dimentichiamo inoltre “Miami”, la hit di stampo latino firmata Ronny J e Duki, al cui interno troveremo l’esclusiva partecipazione di Sfera Ebbasta, ormai un habitué delle partnership d’oltreoceano.



Possiamo aggiungere a questa nostra speciale lista anche “Sultant’a mia” di Rocco Hunt, che si rimette in gioco dopo qualche mese d’assenza con una hit che profuma d’estate e di feste in spiaggia al chiaro di luna, e “Ho guardato un’altra”, il nuovo singolo di Mecna in piena linea con il mood dei suoi lavori precedenti. Entrambe le tracce sono uscite nel corso di questa settimana, ma riteniamo sia giusto annoverarle tra le nuove uscite.

Rocco Hunt
Mecna

Concludiamo infine parlando di Shiva e del chiacchieratissimo progetto “Auto Blu”, che ha fatto parlare davvero tanto di sé negli ultimi mesi, e adesso si trova al centro di una lunga catena di remix operata da artisti di caratura internazionale. Un primo assaggio l’avevamo avuto qualche settimana fa con il rimaneggiamento da parte di Gabry Ponte, mentre stavolta sarà il turno di due importanti artisti esteri. Il primo remix, intitolato “Auto Blu RMX (Some Say)”, prevedrà al suo interno la partecipazione di Nea, giovane cantante svedese, mentre per la seconda versione toccherà invece ad Adrian Bujupi, esponente della scena urban tedesca.

Shiva

Cosa ne pensate di queste uscite? Quale vi intriga di più? Ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata per non perdervi nessun aggiornamento in campo musicale.
Ti potrebbe interessare
Da Sfera Ebbasta a Tedua: Ecco tutte le uscite musicali di mezzanotte
Le migliori uscite musicali della settimana
I migliori merchandising da acquistare ora