Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Virgil Abloh è scomparso all'età di 41 anni
2021-11-28 22:17:13
virgil-abloh
Da poche ore si è spento uno degli artisti che più è riuscito, con la sua fervida immaginazione, a influenzare la moda del 21esimo secolo: Virgil Abloh è scomparso all'età di 41 anni dopo una dura battaglia contro una rara forma di cancro.

Sul suo profilo Instagram è stato pubblicato un post che recita le seguenti parole:

Per oltre due anni, Virgil ha combattuto con coraggio contro una forma di cancro rara e aggressiva, l'angiosarcoma cardiaco. Ha scelto di sopportare la sua battaglia in privato sin dalla sua diagnosi nel 2019, sottoponendosi a numerosi trattamenti impegnativi, il tutto mentre guidava diversi progetti importanti che abbracciano moda, arte e cultura.

Virgil Abloh è stato protagonista di alcune tra le più segnanti tappe della moda moderna: nel 2009 il designer ha condotto assieme all'amico Kanye West un'esperienza di apprendistato presso la maison di Fendi che lo ha formato a livello professionale, consentendogli così in seguito di affrontare con grande preparazione la direzione creativa del suo primo brand indipendente lanciato nel 2012: Pyrex Vision.

Abloh fonda in seguito Off-White, brand Milan-based che introduce il concetto di high-end streetwear a livello commerciale, posizionandosi al fianco di colossi del calibro di Rick Owens e Maison Margiela. Off-White si evolve a vista d'occhio sotto la guida del proprio creative director, e nel 2017 getta le basi per la creazione di un progetto che cambierà per sempre la visione dello sneakergame per come lo conosciamo oggi: nasce “The Ten”, la prima collaborazione ufficiale tra Off-White e Nike che vede protagonista il lancio di 10 modelli storici del palinsesto footwear Nike rivisitati sotto l'ottica artistica di Abloh.

A marzo 2018 Virgil entra a far parte della famiglia Louis Vuitton in veste di direttore creativo, e anche in questa occasione il designer dà prova del suo inestimabile talento trasformando la storica maison francese in un brand all'avanguardia e a tratti pionieristico in termini di evoluzioni stilistiche.

Nella giornata di oggi il mondo della moda ha perso un artista che senza dubbio lascerà un segno indelebile nella storia del settore ispirando a pieno le future generazioni di stilisti, designer e creativi.


Grazie di tutto Virgil. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...