Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
I videogame più recenti con almeno un rapper all'interno della soundtrack ufficiale
2020-12-11 18:39:15
A$AP Rocky
Nonostante tutte le difficoltà del momento, il panorama hip-hop internazionale sta vivendo un periodo di grande salute, e continua incessantemente il proprio percorso di crescita ed evoluzione iniziato ormai qualche anno fa. Non è difficile comprendere che al momento sia il genere più apprezzato dalle nuove generazioni, e i numeri non fanno altro che avvalorare la nostra tesi.

In virtù dei risultati incredibili ottenuti dai vari artisti nel corso del tempo, è accaduto sempre più di frequente che diverse aziende decidessero di cavalcarne l’immagine e la popolarità per incrementare la propria influenza sul pubblico e ottenere risultati ancora più soddisfacenti sul mercato. Non ci sembra errato dunque azzardare che al momento le figure di maggiore successo nell’ambito HH siano proprio quegli artisti che nel corso degli anni hanno saputo reinventarsi maggiormente e assumere un ruolo sempre più imprenditoriale.

Accordo dopo accordo, il pubblico ha saputo dunque abituarsi al nuovo ruolo acquisito dai rapper e le aziende hanno iniziato a stringere partnership sempre di maggiore rilevanza insieme a questi ultimi. In particolar modo, grazie anche a diverse iniziative portate avanti negli ultimi mesi da alcuni esponenti del genere, ha iniziato a rafforzarsi sempre di più il binomio che lega il rap con l’universo del gaming.

È anche per questo motivo dunque che alcuni dei titoli più attesi dal pubblico negli ultimi mesi presentano all’interno della loro colonna sonora ufficiale un sostanzioso apporto conferito dai rapper. Noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo dunque deciso di selezionare per voi una lista degli artisti che ultimamente sono riusciti a inserire una loro traccia all’interno di un videogame.

FIFA 21 - tha Supreme





Iniziamo subito con uno dei titoli più attesi e apprezzati ogni anno da milioni di players in giro per il mondo. Stiamo parlando ovviamente del nuovo capitolo di FIFA, la simulazione calcistica sviluppata da EA Sports, che quest’anno ha introdotto alcune importantissime novità alle grafiche e al dinamismo dei calciatori sfruttando a pieno le nuove potenzialità delle console di next-gen. Ebbene, probabilmente tutti i possessori del gioco si saranno accorti che all’interno della soundtrack ufficiale compaia anche “no14”, una delle hit di maggiori successo dell’ultimo album di tha Supreme. Non è la prima volta che un artista italiano riesce a conquistare un posto all’interno della colonna sonora di FIFA (nel 2019 c’era riuscito anche Ghali), ma si tratta sicuramente di un grande motivo d’orgoglio per il giovane rapper e per tutta la scena nazionale.

NBA 2K21 - Scena rap USA





Restando sempre in ambito sportivo, ci sembra doveroso citare dunque l’altro colosso del mercato videoludico, leader indiscusso tra tutti i simulatori di basket: quest’anno il team sviluppatore del gioco si è davvero superato, aggiungendo rispetto al titolo precedente una serie di particolari novità sia sul piano del gameplay che su quello delle grafiche di gioco, implementando alcune funzionalità molto interessanti che lo rendono incredibilmente fedele alla realtà.
In questo caso, vista anche la maggiore influenza del genere hip-hop sulla disciplina e sulla fanbase statunitense, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta nel momento in cui analizziamo la colonna sonora ufficiale del gioco: per fare alcuni nomi, potremo infatti trovare “Blinding Lights” di The Weeknd, “WHATS POPPIN” di Jack Harlow, “Sum 2 Prove” di Lil Baby e così via.

Cyberpunk 2077 - A$AP Rocky





Il gioco sviluppato da CD Projekt Red ha stupito un po’ tutti sin dai primi istanti dopo la presentazione ufficiale del trailer risalente al 2012. “Cyberpunk 2077” è infatti forse uno dei videogame rivelati con maggior preavviso degli ultimi anni, e di conseguenza è stato anche uno dei più attesi da parte del pubblico.
Come ben saprete, tuttavia, il titolo è ormai disponibile ovunque, e per questo motivo, aggirandoci tra le strade di Night City e collegandoci su 101.0 “The Dirge Radio”, potremo ascoltare una traccia totalmente inedita realizzata in esclusiva da A$AP Rocky. Il particolare davvero divertente è che, almeno per il momento, si tratti dell’unico metodo possibile per ascoltare il singolo, ancora non rilasciato su nessuna piattaforma ufficiale.

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...