Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Guram Gvasalia è il nuovo creative director di Vetements
2021-12-16 15:28:42
Guram Gvasalia Vetements Creative Director
«Tutto ha il suo tempo. È ora che io esca allo scoperto! Sono subentrato nella gestione del marchio e ho deciso di entrarvi anche come creative director». È così che Guram Gvasalia, dopo aver presentato lo scorso 25 novembre la collezione Autunno-Inverno 22/23, ha annunciato sul suo profilo Instagram e su quello del brand di essere il nuovo direttore creativo di Vetements.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da GURAM GVASALIA (@gvasalia)



Lo stilista georgiano ha fondato il marchio nel 2014 insieme al fratello Demna, attuale direttore creativo di Balenciaga, uscito poi di scena nel 2019. Oltre a essere CEO, ora è anche direttore creativo: un annuncio arrivato in sordina motivato dalla volontà di proteggere il marchio: 

Negli ultimi tre anni ci sono stati numerosi tentativi di prendere da Vetements ciò che è sempre appartenuto a Vetements. Per proteggere il nostro duro lavoro, i codici e il dna del brand, sapevo cosa avrei dovuto fare. Vetements è il dna che scorre nel mio sangue.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VETEMENTS (@vetements_official)



Parole che suonano come un manifesto della sua esperienza e del suo background, paradigma per i giovani che sognano un posto nel mondo della moda ma che non hanno possibilità economiche o sostegno morale:

A tutti i ragazzi che non possono pagare scuole di design, per chi proviene da famiglie disagiate e sente di non appartenere al mondo della moda. È la mia storia. Sono un rifugiato. È importante avere persone nella tua vita che credono in te, ma non è niente se non credi in te stesso


Una lettera aperta per chi vuole una speranza, una spinta per chi ha paura a seguire la propria strada e cerca alibi. Guram Gvasalia e suo fratello sono nati in Georgia, ma da adolescenti furono costretti a fuggire dal loro paese per scappare dalla guerra civile trasferendosi in Germania. Esempio di determinazione e abnegazione, ha creato nel tempo diverse collab. da Dr. Martens a Blanik , partorendo sempre grandi intuizioni che confermano il suo genio creativo, come la celebre T-shirt gialla DHL andata sold out in pochi giorni, o la nascita di VTMNTS, entità separata da Vetemens fatta di creazioni agender che rompono i canoni della moda tradizionale maschile.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...