Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Un uomo ha colpito la Gioconda lanciando una torta
2022-05-30 13:18:01
Gioconda Louvre
Tra le opere d'arte più famose e riconosciute al mondo rientra senza dubbio la Gioconda di Leonardo Da Vinci: realizzato intorno al 1503-1504 dall'artista italiano, il quadro è attualmente ospitato al Museo del Louvre di Parigi, e rappresenta un'attrazione in grado di convogliare verso la capitale francese milioni di turisti ogni anno.

Nelle ultime ore, il preziosissimo dipinto dal valore inestimabile è stato oggetto di un atto vandalico alquanto particolare: un uomo travestito da donna anziana in sedia a rotelle è saltato dal supporto fittiziamente utilizzato e ha gettato una torta sull'iconico quadro, scioccando la platea di spettatori. L'uomo avrebbe inoltre tentato di sfondare il vetro antiproiettile che protegge l'opera di Leonardo nel museo. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly)



I video condivisi sui social pochi istanti dopo mostrano la panna spalmata sul vetro dietro cui si trova la Monna Lisa, facendo emergere anche la scena in cui l'autore del reato si rivolge ai visitatori in francese mentre viene preso dalla sicurezza. Tra le altre cose, l'uomo ha gridato: “Alcune persone stanno cercando di distruggere la terra, pensate alla terra!”.

Questa non è la prima volta che l'opera viene presa di mira da atti vandalici: nel 1956 la parte inferiore del capolavoro è stata gravemente danneggiata da un vandalo che ha bagnato il dipinto con l'acido. A causa dell'incidente, la Monna Lisa è stata trasferita dietro un vetro antiproiettile, che nella giornata di oggi si è dimostrato di fondamentale importanza.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...