TIkTok
LIFESTYLE

TikTok riceve milioni di valutazioni negative e crolla in tutte le classifiche: Scopriamo il perchè

di Francesco Mattiello
2020-05-20 19:01:27
Nel mondo digitale esistono ormai tantissimi creatori di contenuti, di tutte le categorie e dei generi più svariati: YouTuber, vlogger e TikToker rappresentano sempre più una community solida, capace di coinvolgere milioni di persone.

Dal momento in cui spesso la fanbase di molti utenti è costituita per la maggior parte da ragazzi giovani che, avvicinandosi anche solo virtualmente ad un personaggio pubblico, tendono ad emularlo e sostenerlo, talvolta può accadere che questo si verifichi senza alcun tipo di apporto logico.

Una cosa del genere ha coinvolto di recente le piattaforme di YouTube e TikTok, due tra le realtà più grandi a livello mondiale in ambito social.
Due content-creator, rispettivamente Amir Siddiqui per il team TikTok e Carry Minati per la sponda Youtube, hanno avviato una (insensata) faida personale che avuto delle gravi conseguenze, soprattutto per l'azienda cinese.

Tutto è cominciato con un video di Elvish Yadav (altro youtuber indiano), nel quale egli definiva gli utenti di TikTok con il termine "immondizia". A questo punto è intervenuto Siddiqui, accusando la community YouTube indiana di plagio. Ma il vero problema arriva successivamente, quando Carry Minati cita il TikToker, alludendo ad un comportamento da vittima e deridendolo.

La guerra virtuale sembrava essersi chiusa qui, fino a quando, l'8 Maggio, Minati stesso pubblica un video che in poche ore viene eliminato da YouTube, grazie alle migliaia di segnalazioni per cyberbullismo e molestie ricevute dai fan di Siddiqui.

La battaglia ricomincia e culmina qualche giorno dopo, con l'unione delle fanbases di diversi YouTuber indiani (Minati compreso), che cominciano ad attribuire (parliamo di milioni di feedback e recensioni) una sola stella a TikTok sulle varie piattaforme di download, facendo crollare la valutazione complessiva dell'app da 4.6 stelle a 1.3.

TikTok Rating

Questo avvenimento deve spingerci a riflettere, portandoci a capire come un utilizzo corretto dei social sia fondamentale, specialmente in questo periodo storico. Cosa pensate di tutta questa vicenda? Fatecelo sapere, e continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.
Ti potrebbe interessare
TikTok “Fashion Month”: I brand che sfileranno per la prima volta in live stream sulla piattaforma
TikTok sta per chiudere negli Stati Uniti? Ma spunta l'opzione d'acquisto da parte di Microsoft
TikTok verrà proibito negli Stati Uniti?