Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
“Blue Box, Circa 3021”, il viaggio nel futuro di Tiffany & Co. e Daniel Arsham
2021-09-08 20:30:51
Tiffany & Co. x Daniel Arsham
Dopo aver permeato diversi brand della sua estetica inconfondibile, Daniel Arsham sperimenta un nuovo percorso creativo nell’alta gioielleria, insieme a una delle case più iconiche di sempre, Tiffany & Co., unendo la sua creatività rivoluzionaria con la maestria artigianale dell’azienda statunitense.
L’artista contemporaneo con base a New York, culla della maison di gioielleria di lusso, afferma che i gioielli, in qualche modo, abbiano a che fare con il desiderio e l’aspettativa, letteralmente con l’apertura della scatola, e dunque il non sapere cosa vi è contenuto all’interno fa parte dell’esperienza stessa.

Al centro dell’inedita partnership vi è una reinterpretazione dell’iconica Tiffany Blue Box, attraverso una serie limitata di 49 sculture, realizzate in bronzo eroso, ciascuna delle quali riesamina un pezzo chiave del patrimonio di Tiffany nell'estetica "Future Relics" di Arsham, immaginando oggetti culturali moderni come scoperti in un lontano futuro.

All’interno della Bronze Eroded Tiffany Blue Box si trova un luminoso bracciale Tiffany Knot in oro bianco 18 carati con diamanti e tsavoriti - un verde brillante che rappresenta sia un omaggio a Tiffany, che ha debuttato con la gemma nel 1974, sia un legame con Daniel Arsham, che nelle sue creazioni utilizza spesso questa tonalità. Il bracciale è un’anteprima esclusiva della nuova collezione “Tiffany Knot” disponibile in Italia a partire da gennaio 2022.

L’artista arricchisce la collaborazione con una straordinaria cassetta Tiffany Blue realizzata a mano, che presenta il marchio “Arsham Studio”/ “Tiffany & Co.” e delle cerniere in metallo per riporre in sicurezza la Bronze Eroded Tiffany Blue Box.

“Blue Box, Circa 3021” di Tiffany & Co. x Daniel Arsham è disponibile a partire dal 9 settembre presso il Tiffany Flagship Next Door di New York; per l’occasione, Arsham ha creato un’installazione su larga scala, collocata al piano principale del flagship store e visitabile fino alla fine di ottobre, grazie alla quale è possibile immergersi nell'esperienza evocata dall'artista, tra passato, presente e futuro.

Tiffany & Co. x Daniel Arsham
Tiffany & Co. x Daniel ArshamTiffany & Co. x Daniel Arsham
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...