Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
La statua della testata di Zidane a Materazzi verrà esposta in Qatar in vista dei mondiali
2022-06-07 19:51:51
Zidane Materazzi Statua Qatar mondiali 2006
In Qatar, paese dove verranno ospitati i prossimi Mondiali di Calcio, verrà rimessa in mostra una controversa statua dedicata alla testata data da Zinedine Zidane a Marco Materazzi nella finale del 2006.

La scultura in bronzo, alta cinque metri, raffigura il calciatore francese nel celeberrimo confronto con il difensore italiano avvenuto durante il match di Berlino: l'opera è stata esposta per poco meno di quattro settimane sul lungomare di Doha nel 2013, prima di essere rimossa per quasi 10 anni.

Ma come mai era stata nascosta in principio? All'epoca dei fatti, alcune proteste vennero sollevate dalla popolazione locale per la violazione delle regole islamiche sull'idolatria associata alla statua, che sarà ora al centro di una mostra nel nuovo museo internazionale dello sport di Doha dedicata all'impatto dello sport ad alto livello sulla “salute mentale e sulla gestione dello stress”, come dichiarato da Sheikha Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, responsabile dei musei del Qatar.

“Non c'è nulla contro l'arte pubblica, è stato semplicemente ritenuto che quella non fosse la posizione giusta per la statua”, ha dichiarato l'attuale emiro del Qatar Al Thani in una conferenza stampa. “Stiamo progettando di reinstallarla al museo 3-2-1. Zidane è un grande amico del Qatar ed è un grande modello per il mondo arabo”.

“Cerchiamo di insegnare e di responsabilizzare le persone attraverso un arte che esponga delle scene realmente avvenute. Quindi, con la scultura di Zidane, parleremo molto dello stress degli atleti durante i grandi tornei e dell'importanza di affrontare i problemi di salute mentale”.

I funzionari del museo hanno dichiarato che sperano di poter esporre nuovamente la statua entro la data di inizio dei Mondiali di calcio del 2022, prevista per il 21 novembre.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...