Young Lean
SOUND

“Starz”, il nuovo album di Young Lean uscirà questo mese

di Gabriele Giambattista
2020-05-02 13:01:30
Partiamo dalle presentazioni:
Yung Lean, all’anagrafe Jonatan Leandoer Håstad, è un cantante svedese classe ’96 ed è presente nella scena musicale mondiale dal 2014, quando, ancora minorenne, pubblicò il suo primo album in studio, “Unknown Memory” riscuotendo subito molto successo nel proprio paese e successivamente allargando i propri orizzonti, prima nel resto dell'Europa e poi oltreoceano.

Sono passati 6 anni da quel disco e nel frattempo l'artista ha ricevuto lo pseudonimo di “Sad-boy”, pubblicando altri 5 album, 3 mixtape, 3 EP, e dando il via ad un nuovo sottogenere dell’hip-hop, il “Soundcloud rap”.

Dalla fredda Stoccolma, Yung Lean ha svolto un ruolo fondamentale per l’evoluzione del rap: infatti nei suoi esordi, ancora minorenne, trattava tematiche come la sofferenza, l’alienazione dalla vita reale e le difficoltà legate ad un probabile e poi concreto successo, che rappresenteranno successivamente i capisaldi della scena “Soundcloud rap”. L’artista svedese, con il passare degli anni, è divenuto il portavoce delle difficoltà di una generazione, quella nata a cavallo tra gli anni’ 90 e ’00, quella nata durante il boom di Internet, in cui l’apparenza delle cose a volte è più importante della loro essenza e della realtà.

Young Lean

Yung Lean, dopo aver pubblicato nei mesi scorsi “Boyfriend in EU” e “Violence”, questo venerdì ha rilasciato il suo nuovo brano “Pikachu” e successivamente ha rivelato la data di uscita ufficiale del suo disco, il settimo, intitolato “Starz”. L'album, composto da 16 tracce, uscirà il 15 Maggio e sarà interamente prodotto da Whitearmor.

Young Lean Starz

Oltre alla data e tracklist, l'artista, tramite il suo accunt Instagram, ha annunciato che verrà rilasciata anche una raccolta fotografica di 32 pagine, intitolata “Journal Starz”. Scattata dal fotografo Victor Naumovski, attraverso la quale si vuole andare a rappresentare il lato emotivo e allo stesso tempo dark dell’artista svedese, immortalando i luoghi della sua città natale, Stoccolma, che sono stati fonte d’ispirazione per la realizzazione di “Starz”.

Young Lean

Le aspettative sull’uscita di “Starz” sono molto alte, e le premesse affinché possa diventare uno degli album più importanti del 2020 a livello mondiale ci sono tutte. Noi aspettiamo quindi con ansia il 15 Maggio, per ascoltare di nuovo all’opera il giovane Sad-Boy.

Cosa vi aspettate dal nuovo disco di Yung Lean? Quale traccia vi incuriosisce di più?
Ti potrebbe interessare
“Mr. Fini” sarà il titolo del nuovo album di Gué Pequeno?
Tedua annuncia "Vita Vera Mixtape": Scopriamo tracklist e featuring
Ernia rivela la data di uscita del nuovo album tramite uno Spotify Easter Egg