Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
Spotify Wrapped: Il riassunto musicale di questo 2020
2020-12-02 16:09:34
tha Supreme
Come ogni anno, anche questo Dicembre è periodo di Spotify Wrapped: il colosso svedese ha recentemente pubblicato i dati relativi agli streaming dei suoi 320 milioni di utenti, stilando speciali classifiche contenenti gli artisti e gli album più ascoltati sul popolare servizio di streaming.

In Italia, l'artista più ascoltato in assoluto è stato tha Supreme, complice la recente uscita di “Bloody Vinyl 3” ed il successo di “23 6451”, album d'esordio dell'artista romano pubblicato a fine 2019.
Secondo posto per Sfera Ebbasta, nonostante il suo album “Famoso” sia uscito solo un paio di settimane fa, mentre Marracash completa il podio.

Proprio tha Supreme e Marracash comandano la classifica degli album più ascoltati, rispettivamente con il sopracitato “23 6451” e con “Persona”. Terzo gradino per “DNA” di Ghali, mentre il quarto ed il quinto posto sono occupati da “Mr. Fini” di Guè Pequeno ed "Emanuele (Marchio Registrato)" di Geolier, con i due rapper che occupano le stesse posizioni anche nella classifica degli artisti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Spotify Italia (@spotifyitaly)



L'artista femminile più ascoltata è invece Elodie, mentre Mediterranea di “Irama” si aggiudica il titolo di brano più popolare.

Le artiste più ascoltate:
1) Elodie
2) Dua Lipa
3) Billie Eilish
4) Ana Mena
5) Elisa

I brani più ascoltati:
1) “Mediterranea”, Irama
2) “Good Times”, Ghali
3) “M’ Manc”, Shablo feat. Geolier e Sfera Ebbasta
4) “A Un Passo Dalla Luna”, Ana Mena e Rocco Hunt
5) “blun7 a swishland”, tha Supreme

Spostandoci in territorio internazionale, invece, gli 8.3 miliardi di streams collezionati dal portoricano Bad Bunny lo incoronano artista più ascoltato del 2020, seguito a ruota dall'onnipresente Drake e da J Balvin
La classifica “al femminile” è invece dominata, come nel 2019, da Billie Eilish, nonostante la giovane artista abbia pubblicato solamente due singoli in tutto l'anno. Gli altri gradini del podio vengono occupati da Ariana Grande Taylor Swift.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Spotify (@spotify)



La hit dell'anno è invece “Blinding Lights” di The Weeknd, che nonostante la delusione ricevuta dai Grammy è indubbiamente tra gli artisti più di successo del 2020: il suo “After Hours” è il secondo album più ascoltato negli ultimi 12 mesi, dietro solo a “YHLQMDLG” di Bad Bunny, che primeggia anche in questa categoria. 

I brani internazionali più ascoltati:
1) “Blinding Lights”, The Weeknd
2) “Dance Monkey”, Tones and I
3) “The Box”, Roddy Ricch
4) “Roses – Imanbek Remix”, Imanbek and SAINt JHN
5) “Don’t Start Now”, Dua Lipa

Gli album internazionali più ascoltati:
1) “YHLQMDLG”, Bad Bunny
2) “After Hours”, The Weeknd
3) “Hollywood’s Bleeding”, Post Malone
4) “Fine Line”, Harry Styles
5) “Future Nostalgia”, Dua Lipa
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...