Apple-Face-ID
LIFESTYLE

Come sbloccare il vostro iPhone con Face ID indossando la mascherina o tramite un piccolo trucco

di Marco Delbue
2020-05-05 15:57:04
Chiunque di voi possegga un iPhone dotato di Face ID si sarà accorto che in questo periodo in cui è obbligatorio indossare la mascherina, non si può utilizzare tale metodo di sblocco, e per esempio se ci si trova a fare la spesa e si vuole leggere la lista, ogni volta utilizzare il proprio iPhone diventa un’impresa. 

Fortunatamente Apple ci è venuta in aiuto con iOS 13.5, nuovo aggiornamento che verrà reso disponibile nei prossimi giorni.

In questa versione infatti iPhone sarà in grado di riconoscere immediatamente se stiamo indossando una mascherina e, in tal caso, quando si scorre per sbloccarlo mostrerà subito il tastierino del codice.
In questo modo non saremo costretti ad aspettare i diversi tentativi di sblocco con Face ID, prima di avere la possibilità di utilizzare il codice.
Di certo questa soluzione non risolverà completamente il problema, ma rappresenta comunque una strategia che velocizza di molto il processo di sblocco.   

Oltre a questo aiuto, è stata aggiunta nella sezione “privacy” delle impostazioni, la possibilità di dare il consenso o meno all’utilizzo del Bluetooth Low Energy del proprio dispositivo per tracciare i contatti con le altre persone tramite le varie app che i diversi paesi stanno sviluppando per tracciare la diffusione del virus. 

Infine vi è anche una novità per le chiamate di gruppo tramite FaceTime: si potrà infatti disattivare il movimento automatico che ingrandisce il video delle persone che parlano, dando la possibilità di fissare in grande sullo schermo un partecipante a propria scelta, per esempio l'organizzatore, semplicemente toccandolo.

Se non voleste attendere l'uscita di iOS 13.5 al pubblico, c'è un piccolo trucco mostrato su alcuni siti che permette di utilizzare Face ID aggirando la presenza della mascherina.
Vi basterà andare nelle impostazioni del Face ID e configurare un "aspetto alternativo". Quando fate la prima scansione del volto dovrete coprire metà del vostro volto, con una mascherina o un foglio, come vedete nell'immagine. Una volta completata la prima scansione, eseguite la seconda coprendo però la metà sul lato opposto del vostro volto. Durante le scansioni potrà esservi richiesto di non ostruire la visuale, in tal caso provate a muovere leggermente la mascherina. A questo punto, una volta che la configurazione sarà completata, potrete indossare normalmente la mascherina e noterete che Face ID vi riconoscerà e vi permetterà di sbloccare il vostro iPhone.

Apple Face ID Mask

Cosa ne pensate di questa attenzione di Apple alla situazione corrente? Conoscevate già questo trucco per risolvere il problema della mascherina?
Ti potrebbe interessare
Gli Apple Glass potrebbero arrivare l'anno prossimo: scopriamo i dettagli
ZHC: L’artista di YouTube che personalizza iPhone, borse di Louis Vuitton e Lamborghini
Apple CarKey: Con iOS 14, l'iPhone diventa una chiave dell'auto digitale