Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Battuto all'asta uno storico Rolex Submariner risalente alla Seconda Guerra Mondiale
2020-10-25 17:42:24
Rolex Submariner 5512 Explorer Dial
Il mondo degli orologi di lusso affascina da sempre milioni di persone in tutto il mondo. Nel corso degli anni, il concetto di orologio è andato ben oltre quello del semplice oggetto da portare al polso, affermandosi come un vero e proprio status symbol all'interno della società moderna. 
Un aspetto estremamente affascinante di questi accessori è anche la storia che essi hanno alle loro spalle, e i segni che essi mostrano, talvolta, anche sotto forma di graffi e imperfezioni varie, ne sono la testimonianza. 

È questo il caso di un prestigioso Rolex Submariner 5512 Explorer Dial, battuto all'asta dalla casa londinese Gardiner Houlgate. Questo pezzo di storia ha un valore che va ben oltre quello economico, e le vicissitudini del suo (unico) proprietario lo rendono davvero un oggetto di prestigio, insieme al suo rarissimo quadrante, che riporta il 3, il 6 e il 9 sotto forma di numero.

Rolex Submariner 5512 Explorer Dial

Il Submariner 5512 in questione venne comprato nel 1964 da un minatore di carbone inglese originario di Nottinghamshire, al prezzo di 70£, che prestò servizio durante la Seconda Guerra Mondiale. Il proprietario comprò questo orologio in seguito alla fine del conflitto, come premio a sè stesso per gli anni trascorsi come Bevin Boy. Questo particolare gruppo fu istituito dall'omonimo politico britannico, che arruolò circa 48000 adolescenti per prestare servizio nelle miniere di carbone e nelle industrie pesanti, durante il corso della WW2.

Rolex Submariner 5512 Explorer Dial

In seguito alla morte dell'uomo, nel 1995, l'orologio venne ereditato dalla figlia e dal figliastro, che lo conservarono con maniacale cura fino al momento della sua presa in custodia da parte della casa d'asta Gardiner Houlgate. Questo Rolex è arrivato ai giorni nostri con la sua scatola originale, i suoi certificati di garanzia e le “scartoffie” della Watches of Switzerland LTD, motivo per cui è stato battuto alla cifra di 250.000$

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...