Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Da vampiro a Cavaliere Oscuro: come è cambiato lo stile di Robert Pattinson
2022-03-08 15:57:26
Robert Pattinson Premiere Batman
Alzi la mano chi non conosce una vittima di Edward Cullen: il vampiro di Twilight è cresciuto e veste ora i panni di Batman al cinema. Dall'esordio sul grande schermo nel 2005 come Cedric Diggory in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, l'aspetto misterioso di Robert Pattinson ha suscitato l'interesse di molte maison nel mondo del fashion e del beauty, tanto che l'attore è dal 2013 il volto di Dior Homme. Ma come è cambiato il suo stile nel corso degli anni? 


Premiere “Harry Potter e il Calice di Fuoco”, 2005: il debutto

In un'intervista a GQ, l'attore ha rivelato che l'outfit scelto per la premiere del suo debutto cinematografico è tra i peggiori mai indossati: capello in disordine da liceale in ritardo a scuola, camicia bianca lasciata fuori dai pantaloni di pelle nera, giacca in velluto rossa e stivali texani lucidi in bordeaux. “Sembrava che un bambino fosse entrato in una scatola per i travestimenti”, è stato il commento di Pattinson.

Robert Pattinson
Robert Pattinson e Rupert Grint


La Saga di Twilight e la consacrazione, 2005-2008

Durante le riprese di Twilight, Pattinson e la co-protagonista Kristen Stewart si sono davvero innamorati. La loro storia, confermata dalla Stewart solo dopo la rottura, ha fatto sognare milioni di fan della saga che seguivano le vicende di Edward e Bella anche fuori dal set: spesso i due, infatti, posavano insieme per eventi e premiere per i quali l'attore sceglieva look easy o al massimo monocromatici, spesso total black o total red.

Robert Pattinson Kristen Steward Premiere
Twilight Eclipse Premiere Los Angeles


La crescita artistica e i look più personali, 2009-2019

L'idea di Pattinson di non legare la sua carriera soltanto al ruolo del vampiro Edward Cullen è sempre stata forte. Non ha mai voluto crogiolarsi sul suo fascino e sul suo status da icon per teenager, ma spinto dall'esigenza di dimostrare il suo valore artistico ha scelto di prendere parte anche a film indipendenti con ruoli minori, diretti da registi di grande fama: Cosmopolis e Queen of Desert sono soltanto un esempio. Nel corso degli anni ha portato la maturità  - artistica e anagrafica - acquisita anche nella scelta dei look, vestendo sempre completi in un'unica colorway (verde, bordeaux, blu, nero o marrone) impreziosita da dettagli particolari. Indimenticabile l'outfit firmato Dior indossato dall'attore al New York Film Festival del 2018 per la premiere di “High Life”. Per l'occasione Pattinson scelse un completo nero con camicia bianca, ma invece del più classico pantalone indossava un bermuda ampio e comfy della collezione SS 19/20.

Robert Pattinson
Robert Pattinson


Il rapporto con la Maison Dior, 2013-2021

Dal 2013 Robert Pattinson è brand ambassador di Dior Homme. Dopo la prima, l'attore inglese è stato il protagonista di altre tre campagne del brand e nel 2016 divenne il volto della linea di abbigliamento oltre che del profumo. Alle sfilate della maison ha optato per look che alternavano dallo streetwear, con bomber di pelle nero e sneaker, al ritratto di un elegante dandy, con suit sui toni del marrone e un caldissimo coat botton down.

Robert Pattinson DIOR
Robert Pattinson


Fit Comfy e urban lontano dal set, 2021

Agli eventi e alle prime dei suoi film Pattinson sfoggia sempre look strategicamente scelti anche per valorizzare il suo fascino british, ma fuori dal set indossa spesso outfit easy e comfy senza però tralasciare un tocco chic. Biker, felpe senza cappuccio o con zip, berretto da baseball o di lana senza mai rinunciare alle sneakers.

Robert Pattinson
Robert Pattinson


Il nuovo Cavaliere Oscuro, 2022

Dieci anni dopo la trilogia di Christopher Nolan, il 3 marzo è uscito nelle sale “The Batman” di Matt Reeves che vede Robert Pattinson nelle vesti di protagonista. Alla premiere di Londra, l'attore ha partecipato indossando un completo in tweed grigio Jil Sander composto da una giacca over doppiopetto a un bottone e dei pantaloni dal taglio classico. Alla solita camicia, Pattinson ha preferito un lupetto nero abbinato a stivali minimal di pelle.

Robert Pattinson
Robert Pattinson Zoe Kravitz
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...