Paky ft. Shiva - In Piazza
SOUND

Le migliori uscite musicali della settimana

di Aldo Abronzino
2020-06-18 18:25:45
Come di consueto, la notte tra giovedì e venerdì è dedicata al release radar, ovvero il momento della settimana in cui vengono rilasciati tutti i nuovi progetti degli artisti. Anche stavolta ci troviamo dinanzi a una fornitissima selezione di tracce in uscita:

Ernia - Gemelli



Partendo dal principio, ci sembra giusto dedicare uno spazio più ampio al progetto più atteso di questa settimana: stiamo parlando di “Gemelli”, il nuovo disco di Ernia.
Il ritorno sulla scena del rapper di Bonola è stato anticipato periodicamente dall’uscita di qualche featuring, fino all’annuncio del disco che è coinciso con la pubblicazione di “Bro II”, ennesima riconferma della grande alchimia che lo lega musicalmente a Tedua.

In tanti vedono in Ernia uno degli esponenti più sottovalutati dell’intero panorama hip hop nazionale, ma secondo noi già da qualche anno la situazione è cambiata: se dopo lo scioglimento di “Troupe d’Elite” e i suoi primi passi nella carriera da solista il rapper milanese veniva in qualche modo messo in secondo piano (forse anche per la discrepanza tra la sua musica e il sound “trap” allora agli albori), dall’uscita di “CUUU”, seguita dal successo di “68”, non è stato più possibile far finta di niente e il talento di Ernia si è palesato chiaramente davanti agli occhi di tutti gli ascoltatori.

Il percorso intrapreso dall’artista gli ha permesso quindi di crearsi una grande reputazione, senza mai scendere a compromessi oppure venire meno alla propria credibilità. “Gemelli” ha tutta l’aria di essere un progetto maturo e consapevole, sicuramente complesso e introspettivo, ma al contempo disincantato e “tamarro” al punto giusto. Ricordiamo inoltre che al suo interno, oltre alle collaborazioni di spessore da parte di Luchè, Shiva, Fabri Fibra e Madame, è anche contenuto il remix ufficiale di “Puro Bogotà” accompagnato da Rkomi, Tedua e Lazza e storica hit dei “Club Dogo” risalente ormai a più di 13 anni fa.
Non ci resta dunque che aspettare l'1 di stanotte e goderci il viaggio che Ernia ha preparato per noi.

Nuovo Disco Ernia Gemelli

Sempre stanotte sarà il turno di altri due album che hanno tutta l’aria di poter ottenere risultati davvero molto importanti anche nel breve termine: si tratta di Young Slash con “Popülar” e Oni One con “Grizzly”.

Young Slash - Popülar


Young Slash, direttamente dalla Liguria e impregnato del sound internazionale e dell’irriverenza che caratterizza la scuola genovese, è pronto a fare il grande salto nel palcoscenico dei grandi.

Young Slash Popülar

Oni One - Grizzly


Oni One, dopo aver firmato qualche mese fa per Triplosette Ent e aver fatto parlare nuovamente di sé all’interno di DBC, ha deciso di proporre un progetto molto accattivante, che può vantare al suo interno la collaborazione di Pyrex, Boro Boro e della FSK.

Oni One Grizzly

Achille Lauro - Bam Bam Twist


Chiudiamo lo spazio dedicato alle uscite di stanotte citando il nuovo singolo di Achille Lauro con “Bam Bam Twist”, ennesimo brano di ispirazione vintage che enfatizza ancora di più l’ormai evidente trasformazione stilistica dell’artista romano.



Concentrandoci infine sulle tracce uscite nelle ultime ore, non possiamo di certo dimenticare “In Piazza", il ritorno in grande stile di Paky insieme a Shiva, "Andale” di Emis Killa feat. Westside Gunn e “Autostop” la nuova hit estiva di Shade.

Shade Autostop



Dedichiamo in questo caso un capitolo più ampio alla collaborazione internazionale che Emis Killa è riuscito a ottenere, trovandosi fianco a fianco sulla traccia insieme a uno degli artisti più rispettati dell’intero panorama statunitense, fresco dell’acclamatissima pubblicazione di “Pray for Paris”.

Emis Killa Andale

Per rimanere sempre aggiornati in merito a tutte le prossime uscite in campo musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.
Ti potrebbe interessare
I migliori merchandising da acquistare ora
Quante stelle meritano le tracce di “Gemelli”, il nuovo progetto di Ernia?
Ernia annuncia "Puro Sinaloa", il remix ufficiale di "Puro Bogotà" dei Club Dogo