Mahmood Massimo Pericolo
SOUND

Da 1 a 5: Quante stelle si meritano le ultime uscite in ambito hip-hop?

di Tommaso Milanino
2020-05-16 11:05:08
Un nuovo venerdì sul calendario significa tantissime release musicali dalla scena hip hop italiana e internazionale.

Passando in rassegna diversi brani e album, si trae la conclusione che il quadro musicale di un periodo asfissiante come quello che stiamo vivendo , è tutt’altro che privo di colori.

Prendendo in esame il panorama rap italiano, scalpitano i brani di Fedez e Mahmood; quest’ultimo realizzato in collaborazione con Massimo Pericolo. Per il rapper di Rozzano si tratta di un ritorno alle origini improvviso; infatti la traccia “Problemi con tutti (Giuda)” presenta barre pungenti e ben strutturate in apertura, salvo poi giungere a un complesso remix di generi che vanno dall’house al pop.
Per quanto riguarda il Nilo del Naviglio, invece, possiamo affermare che il brano “Moonlight Popolare” è un esperimento interessante volto a combinare due personalità differenti, su una base da discoteca di Crookers che fa da perfetto sfondo a parole cariche di brama di riscatto e speranza.

Fedez

Degno di nota, inoltre, il ritorno di Drefgold con il singolo “223”, in quanto costituisca un assaggio dell’album del rapper in uscita il 22 Maggio. La canzone della “kanaglia” di Bologna, per certi versi, è stata realizzata sulla scia dell’ultimo progetto uscito e non ha visto l’artista allargare i propri orizzonti o trattare argomenti differenti rispetto alle sue abitudini.

Drefgold

Passando alla scena statunitense, di particolare rilievo sono i dischi di Future e Polo G: uno dei padri della trap come la conosciamo oggi da una parte, il futuro “The GOAT” del rap game americano dall’altra, come suggerito dall’album omonimo. I progetti creativi, seppur molto diversi tra loro, lasciano intendere una maturità artistica da parte di entrambi e una combinazione di liriche studiate e sound inconfondibili: “High Off Life”, nonostante sia già stato certificato oro dalla RIAA per via della pre- release della hit “Life is Good” con Drake, ha fame di grandi numeri e, tra pezzi da solista e featuring ben calibrati, sarà perfettamente in grado di ritagliarsi un ampio spazio nelle playlist degli appassionati del genere e dei fans dell’artista di Atlanta, che è ormai autorità consolidata a livello mondiale; il rapper di Chicago classe ‘99, al contrario, è alla ricerca di una consacrazione definitiva nell’Olimpo dell’Hip Hop dopo un grande successo ottenuto con l’album di debutto “Die a Legend”.

Polo G

Tra le tracce interessanti da ascoltare, segnaliamo per il primo tape “Solitaries” con Travis Scott e, per quanto concerne Polo G, “Be something” con Lil Baby.

Una vibe particolare si percepisce, invece, ascoltando “Excitement”: ultima uscita di Trippie Redd, con la partecipazione di Partynextdoor. Sarà la suddetta traccia , pervasa da un’atmosfera quasi surreale e di estasi (come appunto suggerisce il titolo), a sancire un nuovo progetto per il rapper che in passato ha persino collaborato con Fedez?

A nostro avviso, le canzoni menzionate meritano una valutazione tra le tre e le cinque stelle (nessuna esclusa) ma, come nostro solito, lasciamo a voi lettori intendere ed esprimere una critica o giudizio riguardo le ultime uscite!
Ti potrebbe interessare
Tutte le uscite musicali di questa notte
Chi sono gli artisti che hanno abbracciato il trend dello smalto da uomo?
Dizionario rap: 5 termini di cui forse non conosci il significato