Salmo
SOUND

Quali sono gli artisti rap più ascoltati del momento?

di Simone Dal Passo Carabelli
2020-04-25 22:08:08
Possiamo ritenerci infinitamente fortunati nel vivere un periodo simile proprio nell'epoca in cui siamo stati catapultati: il 21esimo secolo è infatti il secolo del trionfo di Internet, dei mass media, dei social network e dei rapporti "senza fili". E dello streaming musicale.

In questo contesto prolungato di isolamento, che ci auguriamo possa andare ad allentarsi il più presto possibile mantenendo intatte le misure di sicurezza fino ad ora (quasi) perfettamente osservate dal popolo italiano, la musica sta fornendo un contributo fondamentale nella lotta contro la noia e contro le emozioni negative.

Il genere rap infatti, con la sua travolgente carica emotiva spesso permeata di significati retorici sofisticati che riescono a roteare perfettamente all'interno di un'ambivalenza tra il "profondo" e il "divertente", sta accompagnando le giornate di moltissimi giovani a livello internazionale.

Ma quali sono gli artisti che stanno totalizzando più ascolti?



Marracash-Gue-Pequeno

Restando all'interno dei confini nazionali, la retorica di maggior successo si è raggiunta nel corso degli ultimi anni con Salmo, che con la pubblicazione dell'ultimo album denominato "Playlist" ha saputo perfettamente coniugare un estremo senso di adeguatezza ai canoni dell'attuale mercato discografico alla sua infallibile padronanza della parola, che trasuda specialmente negli album più datati senza esclusione di colpi. Per quanto riguarda invece l'originalità nella ricerca delle sonorità e del cantato stesso, arricchito da solfeggi vocali indubbiamente inediti, il giovanissimo tha Supreme ha saputo mostrarsi il più innovativo della scena, sconfinando nella popolarità più assoluta. La sintesi perfetta tra i due mondi la si ritrova però nella release di "Persona", l'album che ha definitivamente coronato Marracash come l'artista più all'avanguardia degli ultimi tempi.

Salmo

Per quanto riguarda la sfera internazionale invece, colossi del calibro di Drake, Kanye West, A$AP Rocky riescono costantemente a mantenere un seguito a dir poco sopra le righe, con piccole differenze di peculiarità che rendono ciascun artista perfettamente adatto alla propria nicchia di affidamento, che nel caso di Drake può avvicinarsi più ad un concetto di commercialità mentre va a solidificarsi negli stili espressi degli altri due pilastri. Indiscusso invece il primato di Travis Scott, unico solitario imperatore dal punto di vista del rapporto ascolti/affezione dell'attuale scena rap internazionale.

Kanye West
ASAP-Rocky
Ti potrebbe interessare
Ecco la guida per i live più attesi del 2020
"TKN": Scopriamo il nuovo singolo di Rosalìa e Travis Scott
Quanto costa il nuovo Audemars Piguet di Travis Scott?