Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Rafael Nadal ha vinto il quattordicesimo Roland Garros della sua carriera
2022-06-05 20:15:39
Nadal vincitore Roland Garros 2022
Nella giornata di oggi, il tennista spagnolo Rafael Nadal ha conquistato il suo quattordicesimo Roland Garros, portando inoltre a casa il ventiduesimo titolo del Grande Slam della sua carriera, coronando così una carriera costellata di successi e di duro lavoro.

Nadal in finale ha battuto il norvegese Casper Ruud per 6-3, 6-3, 6-0 in una vittoria che è arrivata due giorni dopo il suo 36° compleanno, rendendolo il più anziano vincitore di un titolo nella storia del torneo francese su terra battuta: dopo la sconfitta nel primo set, Ruud conduceva per 3-1 nel secondo, disavanzo che ha spinto Nadal ad alzare il livello e a conquistare incontrastato gli ultimi 11 game.

I due non si erano mai incontrati in una partita ufficiale fino ad oggi, anche se Ruud è cresciuto professionalmente nell'accademia di Nadal, e lo hanno dovuto fare con in palio un campionato, punti in classifica, prestigio e un vero e proprio pezzo di storia del tennis.

Il primo trionfo dello spagnolo a Parigi risale al 2005, all'età di 19 anni: nessun tennista ha mai vinto più di 14 volte al Roland Garros, così come nessun atleta uomo ha vinto più titoli di lui nella serie degli importantissimi Slam, tra cui rientrano anche Wimbledon, US Open e Australian Open.

Ora, Rafa ha due titoli di vantaggio sui rivali Roger Federer, che non gioca da quasi un anno dopo una serie di operazioni al ginocchio, e Novak Djokovic, che ha saltato gli Australian Open di gennaio perché non vaccinato contro il Covid-19.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...