Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Quali sono i 10 marchi con più valore al mondo?
2022-06-21 13:26:13
Louis Vuitton Classifica Marchi piu00f9 valore mondo
Negli scorsi giorni la società specializzata in data analisys e brand consulting Kantar ha pubblicato il proprio report globale sui marchi di maggior valore. Ogni anno, l'agenzia londinese stila una classifica con tutti i principali brand del mondo, combinando i dati più recenti sulle performance finanziarie e le ricerche sui consumatori di oltre 4 milioni di persone in 51 mercati.

A dominare la lista dei 100 most valuable brand quest'anno regna incontrastato il colosso di Cupertino Apple: parliamo di una realtà che ha registrato un fatturato trimestrale record di oltre 97 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2022, nonostante la continua carenza di chip e le limitazioni della catena di approvvigionamento.

L'anno scorso, il primo posto era stato conquistato da Amazon, ma Apple ha visto aumentare la propria valutazione del 55% rispetto all'anno precedente: il branding del portafoglio prodotti di Apple, i servizi di intrattenimento e di pagamento e la creazione di un rapporto di fiducia con i consumatori hanno contribuito all'innalzamento del valore del marchio. Al contrario, Amazon è sceso dal primo al terzo posto quest'anno, mentre il valore del suo marchio è salito del 3%.

Anche Google ha guadagnato una posizione salendo al secondo posto dal terzo dello scorso anno. Il valore di Google è aumentato dell'80% circa in un anno, raggiungendo oltre 800 miliardi di dollari, grazie al ruolo essenziale che la sua suite di applicazioni per il lavoro e la produttività svolge nella vita dei consumatori di tutto il mondo.

Al decimo posto, con una valutazione di 124 miliardi di dollari, si trova invece Louis Vuitton, primo marchio del lusso a raggiungere la top 10 globale dal 2010: il gruppo francese ha registrato quest'anno una crescita di valore del 64%. Secondo lo studio, gran parte della crescita del mercato sarebbe stata alimentata dal mercato cinese.

Due dei dieci marchi globali di maggior valore provengono a tal proposito dalla Cina, con Tencent al quinto posto e Alibaba al nono.


Apple $947 Mld

Google $819 Mld

Amazon $705 Mld

Microsoft $611 Mld

Tencent $214 Mld

McDonald's $196 Mld

Visa $191 Mld

Facebook $186 Mld

Alibaba $169 Mld

Louis Vuitton $124 Mld
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...