Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Cos’è la #PradaBucketChallenge, la sfida di tutti non per tutti
2021-10-29 16:40:56
prada bucket hat
Galeotto fu il lockdown: nei mesi più bui della pandemia abbiamo ingannato il tempo trasformandoci in mastri fornai e ballerini di Step Up a colpi di challenge improbabili sui social. Dicevano che nell’era post Covid ci saremmo ammorbiditi, addolciti, saremmo stati più tolleranti, ma se non abbiamo certezza dell’acquisita bontà del genere umano siamo sicuri di come la crisi sanitaria abbia invece radicalmente rivoluzionato il mondo dell’advertising, specie nella moda.

Il fashion business ha capito immediatamente che stories e reel non erano destinate a morire nel cloud dei nostri melafonini, e cavalcando il potere della condivisione, è andato in avanscoperta delle nuove frontiere del marketing per arrivare soprattutto alla Generazione Z, cresciuta a pane, acqua e TikTok.
Nel corso dell’ultimo anno, sono state tante le sfilate in streaming e i digital event promossi dalle maison di tutto il mondo, da Dior a CELINE: il social trend del momento è targato Prada, e il suo super popular bucket hat è il protagonista. 

Supportata dai più importati creator di TikTok, la storica maison italiana ha promosso l’iniziativa sull’app invitando tutti a “mostrare il proprio lato Prada” lanciando la #PradaBucketChallenge. Partecipare alla sfida è semplice: da un comfy outfit, si indossa l’accessorio e ci si trasforma in uno dei total look visti sulle passerelle dalla FW 2021 con gli ultimi pezzi della collezione. L’hashtag conta 3.4 miliardi di views, destinate a crescere, ed è lo specchio di come un marchio storico come Prada abbia deciso di rinnovarsi comunicando le sue creazioni più celebri in maniera innovativa, dal bucket – reinterpretato con texture e dettagli inediti – alla Re-edition degli iconici modelli di borse Prada degli 2000 rivisitati in chiave moderna, crasi di classicismo e futurismo. 

@bellapoarch

A great hat can change your day🎩✨ @Prada ##PradaBucketChallenge

♬ PRADA BUCKET CHALLENGE - PRADA

Partecipare alla challenge è facile, dicevamo. Un po’ meno facile acquistare il cappello, che costa 420 euro nella sua versione basic: la conclusione è che la sfida è riservata a un gruppo elitario, snaturando la natura stessa della parola “challenge” e a meno che Babbo Natale non distribuisca questo accessorio così glam in giro per il mondo è difficile che tutti riescano a mostrare il proprio lato Prada. Instagram è ormai un demonio desideroso solo di apparire, TikTok che era ancora un angelo, un virtual place dove sentirsi parte di una community, dovrà fare attenzione a non diventare un diavolo, che veste Prada.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...