PlayStation 5 controller
LIFESTYLE

PlayStation 5: Scopriamo quando avverrà la presentazione ideata da Sony

di Francesco Mattiello
2020-06-01 16:16:04
Nuove importanti informazioni dal fronte Sony per quanto riguarda l'attesissima uscita di PlayStation 5, console che ormai da settimane sta travolgendo il web e i vari social meda, facendo crescere esponenzialmente l'impazienza degli appassionati, che non vedono l'ora di mettere la mani sul nuovo gioiellino della casa giapponese.

Il CEO dell'azienda, Jim Ryan, ha infatti annunciato che venerdì alle 22 si svolgerà in diretta sui canali YouTube e Twitch ufficiali del marchio, una presentazione della console ben più approfondita di quanto ci si potesse aspettare.

Come lo stesso Ryan ha dichiarato, durante la live verranno effettuati dei veri e propri gameplay sulla nuova piattaforma, riproducendo dei titoli che, a detta di Sony, sono stati ottimizzati dalle varie case produttrici in modo da valorizzare al meglio le prestazioni della console, rendendo concretamente evidente agli occhi di tutti la rivoluzione che porterà nel mondo del gaming.

PlayStation 5

E' stato inoltre dichiarato che i giochi prodotti per la PlayStation 5 non saranno compatibili con la versione precedente, a differenza di quanto farà la storica concorrente Xbox con i giochi studiati per la loro nuova console Series X. Questa apparentemente discutibile scelta è stata giustificata dal CEO attraverso le seguenti parole: "Abbiamo sempre detto che confidiamo nelle (nuove) generazioni [...], pensiamo che sia arrivato il momento di dare alla community PlayStation qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso, che potrà realmente essere "vissuto" solo sulla PS5." 

PlayStation 5 controller

Per quanto questa possa essere vista come una semplice strategia legata al profitto, Jim Ryan ha continuato rassicurando tutti, affermando che l'azienda si sente in dovere si supportare anche gli utenti PS4, e che sarà così per diversi anni dopo il lancio della nuova console. Attualmente la community PS4 vanta circa 100 milioni di users, e per i primi due anni di vita della PlayStation 5 solo un numero compreso fra 15 e 25 milioni passerà alla generazione successiva, dando a Sony tutte le motivazioni per continuare ad investire su entrambi i fronti.

Per quanto riguarda la suddetta live e i relativi gameplay dimostrativi, vi raccomandiamo di connettervi sui canali ufficiali di Twitch e YouTube di Sony il 4 Giugno, alle ore 22 italiane. Inoltre, continuate a seguirci e monitorare la nostra page dedicata al mondo del gaming per rimanere sempre aggiornati. 
Ti potrebbe interessare
Presentazione PlayStation 5: Sony svela ufficialmente il design della console
Sony rimanda l'evento dedicato a PlayStation 5
Scopri l'evoluzione storica dei box gioco firmati PlayStation