Off-White SS21 logo
STYLE

Off-White SS21: Un inno alle nuove generazioni

di Aldo Abronzino
2020-07-18 10:49:14
In occasione dell’annuncio della nuova SS21 di Off-White, Virgil Abloh ha deciso di mettere in piedi uno specchio della società moderna, evidenziando tutte le problematiche e le situazioni verso le quali siamo andati incontro nell’ultimo anno.

Partendo dalla diffusione del coronavirus, passando per la crisi climatica, fino ai recenti problemi di discriminazione razziale, il designer di Chicago ha dunque deciso di convogliare l’influenza mediatica del suo brand per diffondere messaggi di positività e di denuncia sociale, cercando dunque di partecipare attivamente alle campagne di protesta che si stanno velocemente diffondendo in tutto il mondo.

Ed è proprio per questo che la linea d’abbigliamento, chiamata "What stars are you under?", riflette alcune delle situazioni più scottanti del momento e le affronta in modo diretto e senza mezzi termini, impreziosendo per esempio dei guanti con la scritta "I Support Young Black Businesses", mostrando quindi solidarietà al movimento Black Lives Matter che tanto successo ha riscosso di recente dopo la vicenda George Floyd.

Off-White SS21 blazer

Un altro capo davvero molto interessante, che descrive alla perfezione la situazione ambientale, è sicuramente una hoodie bianca sulla quale è raffigurata una ruspa che trascina il Pianeta Terra. Il tema, sicuramente uno dei più cari alle nuove generazioni, ha animato nel corso degli ultimi mesi una serie di dibattiti e manifestazioni in giro per il mondo.

Off-White SS21 hoodie OFF

Degno di nota è inoltre un bomber jacket completamente stampato: su di esso notiamo infatti la grafica di un quartiere, rappresentato in una scena di silenzio quasi surreale che non può far altro se non riportarci indietro con la mente ai tempi della quarantena. La strada è vuota e le luci di tutte le case sono aperte, come se le persone riuscissero ormai a trovare la felicità solo nell’isolamento: si tratta di un messaggio molto forte, teso appunto a spronare le nuove generazioni a tornare pian piano alla vita di tutti i giorni, abbandonando la triste quotidianità del lockdown

Off-White SS21 Jacket città

Concludendo dunque la nostra analisi, possiamo sicuramente azzardare che in questo caso Virgil abbia in qualche modo messo in secondo piano la ricercatezza e l’esclusività degli items, curando comunque ogni singolo particolare che li caratterizza, cercando quindi di dare libero sfogo alla propria creatività per diffondere messaggi importanti e di utilità pubblica.

Off-White SS21 hoodie

In attesa di scoprire la data esatta del rilascio di questa collezione (entro i prossimi mesi), vi invitiamo a monitorare la sezione Launch del nostro sito e la pagina Instagram ad essa dedicata per non perdervi alcuna novità a riguardo.
Ti potrebbe interessare
Virgil Abloh lancia “Free Game”, un nuovo programma di istruzione gratuito per aspiranti designer
Come si sono conosciuti Kanye West e Virgil Abloh?
Off-White x Stussy: Inedita collaborazione in arrivo?