Off-White “I Support Young Black Businesses” Stussy
STYLE

Off-White presenta il secondo capitolo di “I Support Young Black Businesses” in collaborazione con Stussy

di Angelo Ruggeri
2020-11-19 18:52:21
Off-White svela la seconda fase del progetto “I Support Young Black Businesses” grazie a una nuova collaborazione con Stüssy, in occasione del 40esimo anniversario del celebre brand di surf e skateboard.

“I Support Young Black Businesses”, fondato dal direttore creativo Virgil Abloh, è un programma di raccolta fondi a cadenza trimestrale impegnato nella sensibilizzazione e nel sostegno della comunità black.

Off-White Stussy

Per celebrare l'importante traguardo, il fondatore di Off-White ha realizzato una T-shirt esclusiva che reinterpreta la celebre “World Tour” di Stussy. La maglietta è un gioco di sovrapposizioni fra lo slogan “I Support Young Black Businesses” in arancio fluo, il logo Stussy, l'immagine di una Sfinge e la firma di Abloh. Ed è prodotta da Jay Green di One Accord Apparel Group, la stessa azienda black-owned di serigrafia con sede a Chicago che ha contribuito a lanciare la carriera di Abloh.

Off-White Stussy
Off-White Stussy

Per questa occasione speciale, Stüssy donerà una parte dei proventi delle vendite a Future of Museums, un'organizzazione di curatori, studiosi, amministratori nel settore artistico black e indigeno, dedicata all’eliminazione del razzismo sistemico e delle pratiche coloniali nei musei e negli spazi artistici. Nel 2021, Future of Museums pubblicherà un manuale di ricerca per musei e gallerie che delinea nuovi fondamenti di equità, comunità e giustizia. Inoltre Off-White farà una donazione separata a sostegno della causa.

«Parallelamente al progetto “I Support Young Black Businesses”, stiamo lavorando con realtà che riteniamo siano fortemente coinvolte e abbiano un ruolo decisivo nella lotta alla giustizia sociale», spiega Abloh. «Questo secondo capitolo ne sintetizza la perfetta fusione. Sono un fan di Stüssy da molto tempo ed è un onore per me realizzare un prodotto unico e sostenere a una realtà così importante come Future of Museums».

Off-White Stussy

La T-shirt Off-White “I SUPPORT YOUNG BLACK BUSINESSES” x Stussy verrà venduta esclusivamente nei Chapter Stores di Stüssy, sarà disponibile da Dover Street Market e sul sito ufficiale di Stussy a partire da venerdì 20 Novembre.
Questo secondo capitolo di raccolta fondi si inscrive nel più ampio programma inaugurato con il sostegno a Chicago CRED, organizzazione con cui Abloh collabora dal 2017 nella sua città natale, con l’obiettivo di ridurre la violenza armata.
Ti potrebbe interessare
Off-White x Stussy: Inedita collaborazione in arrivo?
Stussy collabora con 5 designer iconici per una capsule di T-shirt
Virgil Abloh lancia “Free Game”, un nuovo programma di istruzione gratuito per aspiranti designer