Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SNEAKERS
La Air Yeezy 1 indossata da Kanye West ai Grammy 2008 è stata venduta a 1,8 milioni di dollari
2021-04-26 16:46:39
kanye west nike air yeezy 1
L'asta organizzata da Sotheby's e annunciata qualche settimana fa si è da poco conclusa: il prototipo di Nike Air Yeezy 1 indossato da Kanye West durante le sue esibizioni di “Hey Mama” e “Stronger” ai Grammy Awards del 2008 ha da poche ore infranto il record di paio di sneaker più costoso della storia.

La casa d'aste ha annunciato recentemente che la suddetta Air Yeezy sfoggiata da Mr. West ha raggiunto la strabiliante cifra di 1,8 milioni di dollari in una vendita privata, e sarebbe stata acquistata da RARES, un fondo di investimenti per sneaker.

La trattativa da poco ultimata segna il raggiungimento del prezzo più alto registrato pubblicamente per una vendita di sneaker: le scarpe taglia US12 disegnate da Ye e Mark Smith sono realizzate in morbida pelle nera con dettagli traforati su tutta la tomaia, e il rivestimento del tallone è marchiato con uno Swoosh tono su tono. Il design presenta l'iconico cinturino Yeezy sull'avampiede e i caratteristici lacci con medaglione a “Y” in tinta rosa acceso.

Il prezzo è quasi il triplo del record d'asta per una calzatura sportiva registrata nel 2020 da Christie's per 615.000 dollari: si trattava un paio di Air Jordan 1 dell'85 che la superstar Michael Jordan indossava quando ha rotto il tabellone durante un match amichevole in Italia.

“Siamo entusiasti del risultato dell'asta, che ha quasi triplicato il prezzo più alto mai registrato”, ha dichiarato in una nota Brahm Wachter, direttore del dipartimento streetwear e collectible moderni di Sotheby's. “La vendita la dice lunga sull'eredità di Kanye come uno dei designer di abbigliamento e sneaker più influenti del nostro tempo, e sul franchise di Yeezy che è diventato un titano del settore”.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...