Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SNEAKERS
Nike raggiunge un accordo con USPS per la realizzazione della Air Force 1 dedicata
2021-05-06 21:48:59
USPS x Nike Air Force 1
Importanti notizie hanno colpito gli orizzonti creativi di casa Nike nelle ultime ore: il servizio postale statunitense ha recentemente annunciato che concederà ufficialmente la licenza per l'Air Force 1 ispirata al design dei pacchi USPS.

L'unveiling della sneaker nelle passate settimane ha scatenato infatti una disputa sui diritti di proprietà intellettuale in merito alle sembianze della variante Air Force 1.

Solo una settimana prima delle dichiarazioni pubbliche in questione mosse da USPS, Nike aveva avviato un'azione legale contro MSCHF per le sue Air Max 97 personalizzate “Satan Shoes” realizzate in collaborazione con Lil Nas X: Il direttivo del servizio postale nazionale, nella sua accusa, ha sottolineato che, mentre Nike è piuttosto aggressiva nel proteggere i propri diritti di proprietà, si pende la libertà di utilizzare l'iconografia di USPS senza espressa autorizzazione.

“Il servizio postale, che non riceve finanziamenti dalle tasse per le spese operative e fa affidamento sulla vendita di prodotti e servizi per finanziare le sue operazioni, protegge la sua proprietà intellettuale”, ha affermato l'USPS nella sua dichiarazione iniziale, che ora è stata cancellata dal suo sito web. “I prodotti con licenza ufficiale venduti sul mercato ampliano l'affinità per il marchio del servizio postale e forniscono entrate incrementali attraverso royalties che lo supportano direttamente. Le vendite di prodotti non autorizzati e senza licenza negano il sostegno alle donne e agli uomini laboriosi della nostra azienda".

Ora che invece USPS sembra aver raggiunto un accordo per la licenza dell'Air Force 1, è possibile che il design mostrato negli scorsi mesi cambi per rendere i riferimenti ancora più evidenti.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...