nike adidas loghi
LIFESTYLE

Nike e adidas si schierano insieme su Twitter nella lotta contro il razzisimo

di Aldo Abronzino
2020-05-30 14:00:37
Gli ultimi mesi sono stati molto complicati, è inutile nascondercelo.
La diffusione del coronavirus ha alterato gran parte delle dinamiche sociali, privandoci delle nostre abitudini e chiudendoci in noi stessi.

Come saprete tutti, gli Stati Uniti sono uno dei Paesi più colpiti dalla pandemia, e recentemente hanno dovuto affrontare un percorso di rinascita ripido e tortuoso, che li ha messi in seria difficoltà.
Purtroppo qualche giorno fa la situazione è letteralmente precipitata, in seguito ad un terribile episodio che ha fatto discutere milioni di persone: stiamo parlando dell'omicidio di George Floyd per mano di un poliziotto di Minneapolis. Il video della scena è diventato virale in pochissimo tempo, e le immagini parlano chiaro: restano ancora da stabilire le dinamiche complete dell’accaduto, ma sembra abbastanza chiaro che purtroppo si tratti di un gesto a sfondo razzista.

george-floyd-minneapolis-murales

Questa piaga affligge gli States ormai da anni, e la reazione popolare stavolta è stata incredibile. Nelle ultime ore abbiamo visto milioni di cittadini di tutto il mondo scendere in strada e protestare: la rivolta è addirittura sfociata in un incendio nella stazione di polizia dei due agenti.
La situazione sta letteralmente sfuggendo di mano e l’America si trova in mezzo a due fuochi che l’assalgono dall’esterno e dall’interno: non sappiamo come si evolverà questa situazione ma il forte senso di appartenenza e l’unità manifestata dalle persone davanti a questa tragedia ha commosso tutto il mondo.

george-floyd-minneapolis-proteste

È proprio per questo che Nike e adidas, storiche aziende rivali nel settore dello sportswear, hanno deciso di unire le forze in questa occasione e lanciare insieme un messaggio molto importante. Qualche ora fa il colosso d’abbigliamento tedesco ha infatti retweettato un messaggio di Nike che recitava testualmente "Diventiamo tutti parte del cambiamento”, aggiungendo la frase “Insieme possiamo farlo. Insieme possiamo cambiare le cose”.



A primo impatto questa situazione potrebbe sembrare quasi paradossale, ma crediamo che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo ormai da mesi diffondere messaggi positivi sia sempre un’ottima decisione. Andare oltre le rivalità e unirsi in una lotta per un obiettivo comune è sicuramente una scelta nobile, e stavolta Nike e adidas ci hanno offerto un’ottima lezione di vita.

 

 
Ti potrebbe interessare
I migliori shorts per l'estate
Saccheggi di protesta nei punti fisici Supreme, Nike e KAWS nella città di Los Angeles
Le 3 release più attese del fine settimana