Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
A Milano apre il primo Museo della Moda italiano
2022-08-04 18:36:29
Palazzo Dugnani Museo Moda Milano
Presto la città di Milano potrà accogliere un museo incentrato sull'esposizione e sulla storia di uno dei settori che tradizionalmente valorizzano e rendono vivo il capoluogo lombardo: la moda

Il Museo della Moda di Milano aprirà ufficialmente a partire dal 2023 grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero della Cultura: “Finalmente anche Milano, come le altre città delle fashion week, avrà il suo Museo della Moda, un luogo dove raccontare il saper fare delle maestranze della filiera italiana più contemporanea e sperimentare le nuove tendenze. Il MiC stanzia un finanziamento di 4 milioni dal fondo Grandi Progetti. La Moda è un asset strategico del Paese che deve essere sempre più al centro delle politiche del Governo” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni.

Il Museo della Moda verrà allestito all'interno di Palazzo Dugnani e si affaccerà sui giardini di Porta Venezia: la residenza è stata scelta proprio perché dispone di grandi spazi dove sarà possibile anche organizzare laboratori e attività pratiche per entrare in diretto contatto con il mondo della moda italiana in celebrazione dell'eccellenza Made in Italy.

Il palazzo appartiene al Comune di Milano ed è attualmente utilizzato come sede espositiva legata al mondo delle scienze e della natura. L’aspetto generale si rifà all'arte e all'architettura settecentesca, con un ampio loggiato nel corpo centrale. All’interno, particolarmente significativo è il salone affrescato da Giovan Battista Tiepolo con scene di storia antica.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...