Moncler e Palm Angels hanno fatto centro
STYLE
17 Ottobre 2022
Articolo di
Alessandro GiuraMoncler e Palm Angels hanno fatto centro
Non smetto mai di pensare al futuro. È affascinante immaginarlo e in qualche modo anticipare ciò che arriverà. Questa è l'ispirazione alla base della mia interpretazione, che è molto più di un piumino. Quando lo accendi è anche una fonte di luce.
Così aveva parlato Francesco Ragazzi, founder e creative director di Palm Angels, presentando la sua ultima creazione insieme a Moncler. Parole indubbiamente calzanti.
Il Maya 70 Moncler by Palm Angels appena presentato ha subito catturato l'attenzione come uno dei concept più interessanti nel panorama streetwear e fashion degli ultimi anni. Questa idea del giubbotto rivestito con fibre ottiche che emettono luce, creando un nuovo effetto reflective, guarda al futuro, alla sensazione di essere iconico, visto che nessuno aveva ancora provato qualcosa del genere. La peculiarità di questo piumino è che essendo estremamente delicato, data la composizione in fibre ottiche, non va piegato. Le tasche interne sono provviste di pile per accendere l’illuminazione. Dai, non è il capo che più rispecchia la moda nel futuro, soprattutto cinematograficamente parlando?
Il clamore che un item così all’avanguardia, sia in termini di stile che di tecnologia, potesse suscitare non era scontato, e la tiratura ultra limitata del giubbotto, con soli 700 pezzi disponibili esclusivamente online e in store selezionati al prezzo di 3000€ (andati sold out istantaneamente) ha contribuito ad amplificare l'aura di fascino attorno al capo. Ma con il “pensare al futuro” chissà se Ragazzi aveva immaginato la viralità che il prodotto sarebbe stato in grado di scatenare tra i più giovani.
Su TikTok la giacca era già popolare pochi minuti dopo la sua presentazioni ufficiale, e anche dopo il lancio sta continuando a circolare nei feed degli utenti grazie a video unboxing e fortunati che la sfoggiano in tutta la sua luminosità, totalizzando milioni di visualizzazioni. I numeri continuano a crescere e a generare interesse, i commenti lasciano intendere lo stupore di chi brama l’acquisto, anche tra i meno insider del mondo della moda. “Quanto costa?” “La voglio. Dove posso acquistarla?” sono tra i commenti più gettonati, animando la delusione per il sold out istantaneo. Quest’ultimo dettaglio è forse quello che fa capire come questo progetto abbia rappresentato una gran mossa di awareness per entrambi i brand, un capo in grado di creare l’effetto wow e far tenere gli occhi incollati anche e soprattutto attraverso gli schermi dei social network, garantendo migliaia di condivisioni.
@josephhabe Unboxing the Moncler x Palm Angels Light up jacket! This one is crazy🔥 Such a unique piece @JASupplies #moncler #palmangels #fashiontiktok #fashion #jacket ♬ i was never there - xxtristanxo
@sonomimmivu fatemi sapere che ne pensate✨🫶🏻 #moncler #palmangels #monclear70aniversary #fashion ♬ love nwantinti (ah ah ah) - CKay
@mondaysunne #palmangels #monclerpalmangels #fyp #fashion #fashiontiktok #monclervest #style #foryoupage ♬ Love You So - The King Khan & BBQ Show
Da considerare infine il discorso relativo al resell, che ha spinto molti utenti a interessarsi al prodotto, ma bisogna tenere conto che per un item così in edizione limitata i prezzi successivi al lancio possono raggiungere cifre davvero vertiginose.
Il prodotto ha indubbiamente fatto centro, anche tra i più giovani. Del resto fa brillare gli occhi. Viene da dire che sia in grado di far riemergere i nostri ricordi infantili sul desiderare le scarpe con le luci che si illuminavano, rievocando quel desiderio di sfoggiare un capo luminoso che avesse qualcosa di futuristico, divertente e che ci distinguesse. Chissà che questa non sia una delle chiavi di lettura del successo sensazionale di questo piumino.
advertising
advertising