Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Mercedes EQXX da record: viaggio di 1000km con una sola carica
2022-04-16 21:18:19
Mercedes-Benz Vision EQXXMercedes-Benz Vision EQXXMercedes-Benz Vision EQXXMercedes-Benz Vision EQXXMercedes-Benz Vision EQXX
1 di 5
Tra gli argomenti più discussi in merito alla tematica dell'electric-automotive rientra senza dubbio la questione dell'autonomia: a tal proposito, Mercedes-Benz ha preso a cuore lo sviluppo dell'efficienza dei veicoli elettrici, muovendo enormi passi avanti in termini di chilometraggio raggiunti grazie al nuovo concept EQXX.

Annunciato originariamente nel gennaio 2022, il Vision EQXX è un concept futuristico di auto elettrica, incentrato sull'aerodinamica e sull'efficienza della batteria. Il progetto finale potrebbe essere ulteriormente migliorato con l'inserimento di pannelli solari sul tetto, che potrebbero aggiungere circa 24 km di autonomia alla vettura.

L'auto ha viaggiato da Sindelfingen, una città nel sud della Germania, a Cassis (Costa Azzurra, Francia): si tratta nello specifico di un viaggio di 1.000 chilometri, che EQXX è riuscito a compiere con una sola carica. Secondo l'azienda, la distanza sarebbe stata coperta a velocità stradali regolari, inclusa una lunga crociera di 140 km/h sull'autostrada tedesca, e in una varietà di condizioni meteorologiche, compresi climi freddi e piovosi.

Alla fine del tragitto l'auto aveva ancora uno stato di carica della batteria del 15 percento, che corrisponde a un'autonomia residua di circa 140 chilometri aggiuntivi.

Mercedes-Benz ha inoltre condiviso alcuni dettagli sulle modalità con cui EQXX è riuscita a raggiungere la straordinaria impresa. Ad esempio, a velocità autostradali, il coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso di appena 0,17 e gli pneumatici Bridgestone appositamente sviluppati hanno contribuito a impedire alla Vision EQXX di scaricare la batteria troppo velocemente. Durante la traversata delle montagne svizzere poi, la struttura leggera dell'auto (pesa 1.755kg) ha contribuito a risparmiare un notevole quantitativo di energia. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...