Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Mercedes-Benz presenta un'autovettura futuristica in grado di essere guidata con la mente
2021-09-07 20:17:14
Mercedes Benz Vision AVTRMercedes Benz Vision AVTRMercedes Benz Vision AVTR
1 di 3
Questo lunedì 6 settembre, l'azienda automobilistica tedesca Mercedes-Benz ha presentato al Salone Internazionale dell'Automobile di Monaco di Baviera un prototipo di auto ispirata al film “Avatar”, che si rende unica nel suo genere per la capacità di poter essere guidata con la mente.

L'auto, chiamata Vision AVTR, sarebbe in grado di leggere l'attività cerebrale del driver e di tradurla in comandi di guida. La sua tecnologia si basa sulla percezione visiva: a questo proposito infatti, il suo cruscotto proietterà punti luminosi per formare l'interfaccia di comando digitale, nonché elettrodi portatili che saranno collegati alla parte posteriore della testa del guidatore.

Per far funzionare correttamente la nuova interfaccia di guida, l'utente dovrà prima “calibrare” l'auto con il cervello, e poi fissare lo sguardo su un punto specifico del cruscotto. L'intelligenza artificiale provvederà a rilevare quel “pensiero” e a intraprendere l'azione desiderata.

La vettura in questione pertanto non riporta nemmeno il volante di guida, e si accenderà semplicemente appoggiando la mano su una consolle in grado di riconoscere il battito cardiaco e la respirazione del proprietario.

La nuova Mercedes Vision AVTR ha un motore elettrico per ogni ruota, raggiunge una potenza di 350 kW e un'autonomia di 700 chilometri per carica.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...