Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
L'omaggio di Louis Vuitton a Virgil Abloh nel negozio milanese di via Montenapoleone
2022-01-14 15:40:08
Louis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil AblohLouis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil AblohLouis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil AblohLouis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil AblohLouis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil AblohLouis Vuitton Milano Monte Napoleone Virgil Abloh
1 di 6
Sono passate ormai diverse settimane dall'inaspettata scomparsa del direttore creativo di Louis Vuitton Virgil Abloh, ma il ricordo del designer è più vivo che mai: anche nella città di Milano, nelle ultime ore, la maison francese ha infatti voluto realizzare un'installazione per omaggiarlo.

In particolar modo, il brand presenta in anteprima a Milano la collezione Uomo Primavera-Estate 2022, e per farlo adotta un particolare allestimento nelle vetrine e nel cortile del negozio di via Montenapoleone.

All'interno della presentazione si rende protagonista la scultura di un aereoplano giocattolo, oggetto ricorrente della simbologia del direttore creativo: si tratta di un’immagine che rimanda all’infanzia, tema caro ad Abloh in quanto periodo della vita di un essere umano in cui viene dato libero spazio all'espressione della propria creatività primordiale.

Virgil aveva definito l’aereoplanino come “un’imitazione in miniatura di un aeroplano inventato dai fratelli Wright nel 1903” o come un oggetto un-designed: termine che definisce moda, arte o oggetti della vita quotidiana privi di proprietà artistica. L’aereo presente nello store milanese si erge su una pedana a specchio ed è decorato con il motivo delle nuvole, ulteriore rimando al lavoro di Abloh per Louis Vuitton.

Passando poi alle vetrine del negozio, l'animazione delle stesse si ispira invece al gioco degli scacchi, uno dei leitmotiv della collezione Primavera-Estate 2022, che diventa metafora dell’esistenza umana: giocato da persone di tutte le età, culture e credo, il gioco affronta i temi umani della limitazione e della sconfitta, rappresenta le sfide, l’astuzia e l’autodifesa intellettuale che dobbiamo affrontare nella vita.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...