Virgil Abloh Louis Vuitton
STYLE

Louis Vuitton si prepara ad abbandonare la stagionalità delle collezioni

di Simone Dal Passo Carabelli
2020-07-09 19:20:28
Dopo aver presentato in anteprima la sua pre-collezione primavera 2021 di recente, Louis Vuitton ha ora rivelato cambiamenti drastici nel modo in cui presenterà le collezioni della linea menswear. Sostituendo il tradizionale modello di sfilata durante la fashion week di Parigi, Louis Vuitton ospiterà ora spettacoli senza stagione in diverse località a livello internazionale. La prima location selezionata per uno show fisico è Shanghai, con riferimento alla data del 6 Agosto, con Tokyo che seguirà.

Gli spettacoli itineranti faranno tutti parte della collezione "Message in a Bottle" primavera/estate 2021, che inizierà con un video animato mostrato durante la digital fashion week di Parigi relativa alla corrente. Il film è stato girato attorno alla casa ancestrale del fondatore di Louis Vuitton e mostra i traslochi che imballano i container Louis Vuitton su una chiatta intenta a lasciare la città di Parigi. Un colorato gruppo di personaggi animati - chiamato "Zoooom with Friends" - si nasconde clandestinamente mentre la nave parte, terminando la breve scenografia.

Louis Vuitton Zoooom with Friends

La collezione “Message in a Bottle” arriverà quindi dapprima Shanghai, segnando anche una nuova era per Louis Vuitton in termini di sostenibilità, con un upcycling riadattato ed utilizzato in quattro differenti metodi.

Louis Vuitton runway show

Nonostante l'alternativo modo di presentare la collezione SS21, questa non è necessariamente la fine degli spettacoli di Louis Vuitton come li conosciamo. Parlando con WWD, il presidente e amministratore delegato della casa Michael Burke, ha aggiunto che “l'eccitazione deve provenire da quell'elemento di essere davanti a un pubblico dal vivo, ma è più moderno non avere una gerarchia su chi arriva a vedere esso" . L'idea fondamentale espressa è proprio basata sul fatto che ci si sta lentamente liberando della camicia di forza in cui l'industria sta operando, nella speranza che la stagionalità possa nuovamente caratterizzare l'essenza prima delle presentazioni stilistiche.
Ti potrebbe interessare
LV² Nigo x Virgil Abloh: Ecco la data del primo drop
Quali sono gli occhiali da sole più indossati da Virgil Abloh?
LV²: Scopriamo i dettagli dell'esclusiva collaborazione tra Virgil Abloh e Nigo