Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Louis Vuitton presenta la collezione FW22 disegnata da Virgil Abloh
2022-01-20 19:39:28
Louis Vuitton FW22 Virgil Abloh
Nelle ultime ore il marchio francese Louis Vuitton ha presentato a Parigi la collezione FW22 disegnata da Virgil Abloh, tragicamente scomparso il 28 novembre 2021 dopo 3 anni di operato presso la maison.

La direzione creativa di Abloh ha rappresentato uno dei punti di rottura più considerevoli per quanto riguarda il percorso artistico della casa di moda: il designer è riuscito a far emergere numerosi lati nascosti dietro alla maschera luxury ed esclusiva che storicamente viene associata al nome di Louis Vuitton.

È proprio al direttore creativo che si deve il ritorno dell'high fashion a delle radici estetiche più popolari, con i classici tagli su misura che vengono abbandonati per fare spazio alla cultura dell'oversize, che rappresenta il punto di incontro più riconoscibile con l'emisfero stilistico dello streetwear.

In passerella hanno sfilato decine di look, ciascuno con una particolare e ineguagliabile storia identificativa composta di forme, colori e sensazioni: non c'è stato un vero e proprio cromatismo regnante in termini assoluti, quanto più una combinazione equilibrata e accattivante di toni accesi e dal forte carattere distintivo, tra cui il viola, il marrone, il blu, il verde, il giallo, passando per il bianco e per le numerose fantasie proposte.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da SOLDOUTSERVICE (@soldoutserviceitaly)



Come ci si poteva aspettare, l'impatto della cultura streetwear da cui proveniva Abloh è prevalso sulla maggior parte dei look proposti, con varsity jackets, bomber jackets, hoodies, pantaloni svasati e giacche trucker che hanno fatto la loro comparsa come a rievocare un emozionante messaggio stilistico che sembra cucito su misura da Virgil in persona.

Per quanto riguarda il reparto borse ritroviamo le Keepall impreziosite da motivi d'arte astratta, zaini in pelle grigia goffrata con motivi floreali LV ed una new entry davvero particolare, che si traduce in una borsetta che riprende la forma di un piccolo barattolo di vernice impreziosito da motivi monogram di vari colori. Durante la sfilata sono inoltre state presentate alcune nuove sneakers che debutteranno nei prossimi mesi.

Sul finale dello show, l'orchestra ha eseguito un'interpretazione di “See You Again” di Tyler, The Creator e Kali Uchis, accogliendo lo staff della maison sul palco prima che lo spettacolo si concludesse.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...