FSK SATELLITE Settimana al Caldo
SOUND

Le migliori uscite musicali della settimana

di Aldo Abronzino
2020-07-23 18:00:02

Nonostante ci troviamo nel bel mezzo della stagione estiva, con il mese di Agosto alle porte, dopo una lunga e inaspettata pausa dovuta alla diffusione del COVID-19, gran parte degli artisti internazionali sembrano non avere assolutamente intenzione di alzare il piede dall’acceleratore, continuando incessantemente a proporre nuova musica.

È il caso appunto di questa settimana, forse una delle più calde fino a questo momento per quanto riguarda il capitolo releases: sia in territorio nazionale che oltreoceano ci troviamo infatti dinanzi a un’importante mole di uscite, destinate probabilmente a lottare per una posizione al vertice delle classifiche discografiche e rendere la concorrenza ancora più serrata ai pezzi già rilasciati.

Partendo con ordine, prima di arrivare come di consueto alla notte tra giovedì e venerdì, bisogna riservare una menzione d’onore alla pubblicazione della versione deluxe di "Shoot For The Stars, Aim For The Moon", l’album postumo targato Pop Smoke e rilasciato questo lunedì. Si tratta di 15 tracce inedite, che vantano tra le altre anche la collaborazione di Gunna, Young Thug e A Boogie Wit Da Hoodie, e rappresentano una più che degna conclusione al percorso musicale intrapreso dal rapper newyorkese. 
Tuttavia, questo lavoro non metterà la parola fine alle uscite di Pop: secondo quanto condiviso nelle ultime ore dal suo manager, l’artista stava infatti lavorando in contemporanea anche a un progetto con Axl, 808 Melo e Ricobeats, i suoi storici producers.

Pop Smoke

Spostandoci invece sulle uscite di stanotte in territorio nazionale, iniziamo sicuramente aprendo un rapido capitolo sul collettivo più discusso del momento: gli FSK SATELLITE.
Il trio di artisti lucani, completato e coordinato dalle sapienti mani di Greg Willen, è infatti pronto a rilasciare un nuovo singolo ("Settimana al Caldo") giusto qualche mese dopo aver completato con successo la release di alcuni lavori solisti. Secondo Taxi B si tratta del pezzo più pop che abbiano mai realizzato, e sarà riconosciuto come la vera hit di quest’estate: non ci resta dunque che aspettare la mezzanotte per scoprire se avrà ragione.

Taxi Bi completo Dolce e Gabbana

Decisiva sarà inoltre l’uscita di "Malandrino", il primo singolo estratto da "17", il sorprendente joint album realizzato da Emis Killa e Jake La Furia e in uscita a Settembre. In tanti sono fermento per questa uscita, e probabilmente la pubblicazione del singolo rappresenterà un po’ le prove generali per capire che tipo di impatto potrà avere questo progetto sulla scena musicale nostrana. Per il momento l’asticella è ovviamente altissima, così come le aspettative: ci troveremo dinanzi a un nuovo kolossal del rap italiano?



Emis Killa Jake La Furia 17 album

Stanotte sarà anche il turno di "1990", il nuovo concept album di Achille Lauro ispirato appunto ai migliori successi musicali di questo decennio. Al suo interno troveremo rifacimenti di vere e proprie hit come "Scat Men", "Blue" degli Eiffel 65 e "Sweet Dreams" di Marilyn Manson, oltre alla partecipazione di alcuni nomi di assoluto livello come Ghali, Gemitaiz, Annalisa e Capo Plaza.

Achille Lauro 1990 album

Chiudiamo il discorso sugli artisti nostrani citando infine i nuovi singoli di Beba e Rose Villain, due tra le figure femminili più promettenti del momento.
Concentrandoci in primis sull’artista che da tempo orbita intorno al collettivo Machete, la sua nuova traccia si intitola "Cringe" e sarà impreziosita dalla partecipazione di Samurai Jay, un altro ragazzo molto talentuoso e di scuola partenope.
"Goodbye" sarà invece il titolo del nuovo singolo di Rose Villain, fresca della collaborazione con Luchè e Gue Pequeno all’interno di "Chico", la traccia più apprezzata dal pubblico di "Mr.Fini".

BEBA Samurai Jay




Importanti releases anche sul suolo americano, in attesa di scoprire maggiori informazioni riguardo all’imminente disco di Drake.
Iniziamo citando l’uscita della versione deluxe di "Wunna", l’ultimo progetto di Gunna che è stato già etichettato dai fans come uno dei lavori meglio riusciti di questo 2020. Al suo interno troviamo un numero considerevole di inediti, oltre alle collaborazioni di Future, Young Thug e Lil Uzi Vert.



La giornata di oggi è stata quella giusta anche per la pubblicazione di "Lewis Street", un EP di due tracce ("The Climb Back" e "Lion King On Ice") da parte di JCole, che molto probabilmente anticiperà l’uscita di "The Fall Off", il nuovo disco dell’artista.
Dopo aver pubblicato "KOD", uno dei maggiori successi recenti dell’hip hop americano, il rapper originario della North Carolina sembrerebbe essere dunque pronto a rimettersi in gioco, dopo gli ottimi numeri totalizzati anche da "Snow On Tha Bluff", il suo ultimo singolo ispirato al movimento BLM.



Stanotte verrà inoltre rilasciato "Cafeteria", il primo estratto del nuovo joint album di Chase B e Don Toliver ("Escapism"), la cui imminente uscita è stata annunciata dagli stessi artisti proprio durante la prima puntata del programma radio condotto da Chase e Travis Scott su Apple Music, ".Wav Radio". Il brano presenterà inoltre il featuring di Gunna.





Chiudiamo infine con la notizia più attesa da parte del personaggio più discusso del momento. Domani dovremmo infatti ascoltare "DONDA", il nuovo album di Kanye West ispirato alla madre che, come di consueto, porta dietro di sè una scia infinita di domande. Dopo averci mostrato due differenti tracklist, aver fatto nomi di artisti che probabilmente non compariranno nemmeno all’interno del progetto, e essersi ampiamente sfogato sul suo profilo Twitter nel bel mezzo di quella che sembra una delle sue crisi bipolari, in molti attendono dunque questa uscita per capire qualcosa in più sui progetti futuri di Ye.

Kanye West DONDA
E voi cosa ne pensate? Quale sarà secondo voi la migliore uscita della settimana?
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le nuove uscite in ambito musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.

Ti potrebbe interessare
Il nuovo album di Kanye West è pronto: Possiamo aspettarci una release nelle prossime settimane?
Elon Musk sconsiglia la candidatura a Kanye West: Facciamo il punto della situazione
adidas YEEZY 451: Emergono nuove immagini del sample