Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
Le migliori uscite musicali della settimana
2020-11-26 14:23:14
Playboi Carti
Come di consueto, anche questa settimana è arrivato il momento di concentrarci sulle nuove uscite musicali. Nell’ultimo periodo abbiamo sicuramente assistito ad alcune release di assoluto spessore, che in un modo o nell’altro stanno lasciando la lora impronta sul mercato discografico italiano e internazionale.

Partendo ovviamente dalle uscite in territorio nostrano, ci preme dare il via a questa nostra selezione citando in primis il restyling di una delle tracce più apprezzate di “Mr. Fini”, l’ultimo kolossal firmato Guè Pequeno.
Nonostante il disco sia disponibile all’ascolto ormai da circa 6 mesi, i fans del rapper milanese continuano ad apprezzare il progetto, che tutt’ora occupa di settimana in settimana le prime posizioni delle classifiche discografiche.
Proprio per questo motivo, il Guercio ha deciso allora di omaggiare la sua fanbase con un interessantissimo remix di “25 Ore”, senza ombra di dubbio uno dei pezzi più orecchiabili dell’intero album. Per l’occasione, Guè ha deciso dunque di farsi affiancare da Dj Shablo alla produzione e da Ernia sulla strumentale, dando vita a un mix davvero molto interessante e che già in passato ha dimostrato di saper funzionare in maniera egregia.
Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da mezzanotte, ma potremo gustarcene un estratto già stasera durante il live show di XFactor del quale sia Guè che Ernia sono ospiti.














Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da Gue Pequeno (@therealgue)






Rimanendo sempre in Italia, degna di nota è poi la release di “FEMMENA”, il nuovo promettentissimo album di Livio Cori. Dopo aver attirato l’attenzione del pubblico rilasciando un singolo ogni due settimane tra il mese di Settembre e quello di Ottobre, l’artista partenopeo è infatti pronto a rilasciare un vero e proprio disco, che al suo interno contiene ben 10 tracce.
Proponendosi come una fusione tra il genere R’n’B e il cantautorato napoletano, Livio Cori sembra essere dunque pronto a stupirci con un progetto ambizioso che gli permetterebbe di avvicinarsi al palcoscenico dei “grandi”. Per quanto riguarda la tracklist, troviamo in totale 5 featuring, di cui la maggior parte grandi esponenti della scena hip-hop partenopea come Peppe Soks, Nicola Siciliano ed Enzo Dong.
“FEMMENA” sarà disponibile su tutti i digital stores a partire dalla mezzanotte.














Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da L I V I O C O R I (@liviocori)






Spostandoci invece oltreoceano, è necessario concentrarsi su alcune release davvero determinanti, aprendo poi una grande parentesi su quella che si configurerebbe agli occhi del pubblico come una delle uscite più attese degli ultimi anni.

Iniziamo dalle certezze: stanotte verranno infatti rilasciati due mixtapes molto particolari.
Il primo è “Slime Language 2”, il tanto atteso sequel del progetto rilasciato nel 2016 da Young Thug. Il rapper statunitense aveva originariamente fissato la release date dell’album al 16 Agosto, giorno del suo compleanno, ma poi effettivamente non riuscì a completare l’opera in tempo. Per farsi perdonare, qualche settimana fa Thugger ha poi annunciato che “SL2” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali in occasione del Black Friday, quindi proprio nella giornata di domani. Anche se sul web sono apparse alcune foto che ritraggono una lavagna sulla quale sembra essere scritta la tracklist ufficiale del progetto, per il momento non abbiamo ricevuto ulteriori conferme da parte di Young Thug: tuttavia, si vocifera che il progetto conterrà al suo interno ben 15 tracce e featurings del calibro di Roddy Ricch, Quavo, Gunna, Offset e Juice WRLD.

Young Thug
Young Thug

Il secondo mixtape in uscita stanotte è poi “No Ceilings 3” di Lil Wayne, a distanza di oltre 5 anni dall’episodio precedente. In questo caso, ancor prima che dalla bocca del rapper, la news è stata diffusa è confermata ufficialmente da Dj Khaled, che ha avuto modo di lavorare a questo progetto ed esserne host. Convinto che la tendenza di realizzare mixtapes stia ormai scemando tra i nuovi esponenti del genere, Lil Wayne ha dunque deciso di rilasciare un nuovo capitolo della saga di “No Ceilings”, all’interno del quale troveremo sicuramente una strofa di Drake e un freestyle realizzato sulla strumentale di “We Paid”, hit di Lil Baby e 42Dugg.
Il progetto sarà disponibile a partire da stanotte su DatPiff, storica piattaforma di distribuzione online spesso scelta dagli artisti per pubblicare i loro lavori.

lil-wayne-no-ceilings













Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da DJ KHALED (@djkhaled)






Chiudiamo infine la nostra selezione con il più grande punto interrogativo della settimana. In seguito a una serie di post condivisi nelle ultime ore attraverso i canali social di Playboi Carti, sembra ormai assodato che a breve potremmo finalmente ascoltare “Whole Lotta Red”, probabilmente il disco più atteso dal pubblico negli ultimi due anni. Già qualche mese dopo l’uscita di “Die Lit” nel 2018, Carti aveva iniziato ad annunciare l’imminente release di questo progetto, diventato poi col passare del tempo una delle più stravaganti “neverending stories” del panorama discografico statunitense.
Trasformatasi in un meme, questa storia è stata portata avanti fino allo scorso Aprile, quando si pensava che effettivamente il rapper avrebbe potuto rilasciare finalmente il disco, per venire poi smentiti dall’uscita di [email protected], il suo ultimo singolo che probabilmente comparirà poi nella tracklist di “WLR”.
Ebbene, dopo essere scomparso nuovamente dai social per tutta la stagione estiva, in virtù anche di alcuni importanti indizi trapelati nelle ultime ore, sembra che sia arrivato davvero il momento. Carti ha infatti scritto in un post: “Album turned in”, ovvero “Album consegnato”, e adesso l’unica dubbio sta proprio nel comprendere effettivamente quando sarà possibile per noi ascoltarlo.
Nel frattempo, con la speranza appunto che venga rilasciato stanotte, Playboi Carti ha poi fatto ascoltare lo snippet di una traccia realizzata insieme a Kanye West e ha lasciato intuire che nella tracklist appariranno anche Post Malone e Pharrell Williams.













Visualizza questo post su Instagram


Un post condiviso da @playboicarti






E voi cosa ne pensate? Qual è l’uscita che vi stuzzica di più tra quelle sopracitate?
Per rimanere sempre aggiornati in merito a tutte le nuove uscite in ambito musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...