Sfera Ebbasta collana croce Britto
STYLE

Le collane più particolari del rap game

di Riccardo Mauriello
2020-10-18 11:10:45
L’attitudine e la credibilità nell’hip-hop sono due fattori fondamentali nell’equazione che porta al definitivo e tanto ambito successo, aiutando gli artisti a tracciare un percorso vincendo invidia e critiche nei propri confronti.
Ci sono tuttavia alcuni elementi che elevano ad uno step ancora successivo lo status di un rapper, come per esempio la possibilità di acquistare una luxury car, dei preziosi grillz, orologi di lusso o sfarzose collane, grazie agli incassi ottenuti dalla carriera.

E proprio le collane rappresentano da sempre un vero e proprio culto nel rap game, un must-have per un artista dopo aver compiuto i primi passi importanti del proprio percorso artistico. Il mito non può che partire dall’America, dove l’hip-hop è nato, ma si è pian piano diffuso in tutto mondo, arrivando anche in Italia.

Molti artisti nostrani posseggono chain degne di nota, ma ci sono alcuni pezzi che rappresentano esempi unici di qualità, come nel caso della rapstar Sfera Ebbasta.

Sfera Ebbasta collana croce Britto

Il Trap King, fresco dell'annuncio del quarto progetto ufficiale, ha recentemente aggiunto alla sua vasta collezione un lavoro commissionato a RisiviLab, in collaborazione con l’artista di fama mondiale Romero Britto, ovvero la realizzazione di un collana con un ciondolo coloratissimo a forma di croce. Ovviamente in edizione limitata, l’opera della gioielleria romana trae spunto dall’inconfondibile stile di Britto, utilizzando oro giallo 18k, zaffiri arancioni, giallo citrino, verdi, blu cobalto, ceylon e rosa, oltre che ai rubini, topazi e diamanti naturali. L’esemplare unico del trapper di Cinisello è tra i più importanti della scena italiana, e stando alle indiscrezioni il suo prezzo ammonta a circa 130.000€.

Sfera Ebbasta collana croce Britto

Spostandoci ora in America, saliamo decisamente di di prezzo, per via dello stile di vita e degli ingenti profitti incassati dagli artisti, che amano spendere migliaia di dollari in gioielli per alimentare il loro status.
L’inimitabile 6ix9ine, recentemente uscito dal carcere e subito attivo nel macinare record su record, possiede diversi gioielli, tutti molto particolari. Tra i tanti spicca una singolare catena la cui produzione è stata delegata all’illustre gioielliere Jimmy Boi, impreziosita da un pendente con la testa di Jigsaw, tatuato anche sulla sua guancia, tempestata di diamanti. L’accessorio ha un costo che raggiunge i 300.000$.




Giungendo poi a Toronto, troviamo Drake, uno dei rapper più in forma degli ultimi anni. Il canadese vanta una vastissima collezione di gioielli, come quelli dedicati a Tupac, il ciondolo di Cupido con il passamontagna, o il pendaglio con l’iconico gufo di OVO. Un’interessantissima collana che Drizzy possiede, progettata nel 2017 da Ben Baller, ritrae il logo di Stone Island realizzato attraverso l'utilizzo di 880 grammi d’oro, arricchito da diamanti neri, verdi e gialli, colori del brand di Carlo Rivetti. Il prezzo di questo capolavoro è di 100.000$.




Il trio hip-hop più blasonato d’oltreoceano non lascia spazio ai risparmi. Tutti sanno quanto i Migos amino la ricchezza e il lusso, ed essendo tra gli artisti americani con i guadagni più alti derivati dagli sponsor non badano agli eccessi.
Quavo, simbolo del gruppo e "King Chain Game", possiede una singolare chain che lo raffigura con un Rolex al polso, un’ulteriore collana e il simpatico Ratatouille in mano. Costruita interamente con oro giallo, oro bianco e diamanti bianchi, costa esattamente la metà del gioiello del nipote Takeoff, ossia 250.000$.




Quest’ultimo possiede un eccentrico pezzo che raffigura un’astronave e il sistema solare, con il logo YoungRichNiggas (YRN), titolo dell’album che li ha consacrati, rappresentato in stile NASA. Anch’esso è ricoperto da diamanti dal taglio pregiatissimo, difatti il suo prezzo è altissimo, e raggiunge quasi i 500.000$.



Il "mumble rapper" per eccellenza, Lil Pump, ha da sempre fatto discutere per i suoi comportamenti. Lo stile di vita spericolato e senza freni lo ha portato ad acquistare molti accessori di lusso durante l'arco della sua carriera. Il trapper classe 2000 ha incaricato IceBox di raffigurarlo in versione cartone animato sulla sua nuova collana dal valore di 360.000$.




Un altro personaggio che non manca certamente di personalità è Kanye West, che nel video della canzone "Power" ha sfoggiato un’enorme catena in cui figura Horus, Dio egizio della profezia e dell’arte, prodotto interamente in oro, dal valore di 300.000$.

Ti potrebbe interessare
Travis Scott mostra un inedito NBA Championship Ring in collaborazione con Jordan Brand
La nuova collana di Drake che costa mezzo milione di dollari
Quanto costano le nuove collane di Drake ispirate a Tupac?