Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
La collaborazione tra YEEZY e Gap è davvero la più hype del 2021?
2021-11-19 17:38:44
Come ogni anno, Lyst ha reso noto il report “Year in Fashion”, che racchiude i dati di una ricerca incentrata sui prodotti e sulle collaborazioni più desiderate dell'anno. Senza effetto sorpresa, il primo posto lo conquista YEEZY Gap.

La collaborazione tra Kanye West e l’azienda statunitense di abbigliamento casual, che avrà durata decennale, era stata ufficializzata su Twitter a giugno: al momento dell'annuncio, la ricerca per entrambi i brand era cresciuta rispettivamente del 320% per YEEZY e del 325% per Gap. La “Round Jacket” è stato il primo item rilasciato: una giacca puffer oversize disponibile in blu, rosso e nero.

Un più spasmodico buzz ha accompagnato invece l’uscita della “perfect hoodie”, una felpa dal fit leggermente cropped e un tessuto capace di resistere anche alle temperature più rigide: se così fosse la hoodie di YEEZY Gap sarebbe davvero il capo perfetto, ma sono bastate le prime recensioni degli utenti che l’avevano acquistata e non vedevano l’ora di indossarla per far crollare l’utopia. La felpa, resa disponibile per il momento solo per il mercato americano, è stata prodotta sia in taglie da adulto che da bambino e declinata in sei colorazioni al costo di 90 dollari, ma i fan di perfect ci hanno trovato poco viste le critiche sul tessuto - molto più leggero di quello pubblicizzato- e il fit non così comodo come si sognava, contestando anche il rapporto qualità-prezzo.

 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da YEEZY x GAP (@yeezyxgap)



Fit criticato, diversi fan delusi, allora perché la collab tra il rapper e Gap si classifica come la numero 1 dell’anno? Tanto ha fatto l’hype creato intorno alla release, incrementata soprattutto dallo stesso Kanye che continuava a indossare da diverso tempo capi della collezione prima ancora che fossero disponibili, e poi la scarsa concorrenza dettata da un mercato internazionale poco incisivo ha contribuito al trionfo di questo progetto.

Il secondo posto della classifica va a Ivy Park x adidas, con ricerche che sono aumentate del 536% entro la settimana dall'uscita della collezione Ivy Park Rodeo, mentre grandi collab da cui ci si aspettava fuochi d’artificio sembrano aver deluso le aspettative. The North Face x Gucci vince la medaglia di bronzo (oltre 30.000 ricerche appena la collab è stata rilasciata), Telfar x UGG arriva quarto e fuori dal podio c’è il progetto firmato Gucci e Balenciaga che si posiziona al quinto posto: Alessandro Michele e Demna Gvasalia hanno deciso di “hackerare” la propria visione della moda presentando una collezione con un'ampia gamma di capi e accessori prêt-à-porter ricoperti dal monogramma GG “tagliato” dai loghi di Balenciaga. Il direttore creativo italiano ha deciso inoltre di reinterpretare un must di Balenciaga, rivestendo la celebre Triple S con il monogramma della doppia G.


billie eilish gucci the north face

Nella classifica delle sneakers invece, arriva terza la YEEZY Foam Runner, dietro alle intramontabili Nike Air Force 1 “Triple White”, incoronate come le scarpe più desiderate dell’anno, e alle Off-White x Nike Dunk Low “THE 50” che conquistano invece la seconda posizione.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...