Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
All'asta la chitarra di Kurt Cobain suonata in “Smells Like Teen Spirit”
2022-04-12 16:13:42
Kurt Cobain Chitarra Smells Like Teen Spirit chitarra fender
La chitarra elettrica che Kurt Cobain suonò nel leggendario video musicale di “Smells Like Teen Spirit” sarà messa ufficialmente all'asta nel corso del prossimo mese.

Con il videoclip del brano che ha totalizzato oltre 1,4 miliardi di visualizzazioni su YouTube, l'iconico strumento musicale di colore blu è senza dubbio uno dei memorabilia più famosi della storia del rock, ha affermato Martin Nolan, direttore esecutivo di Julien's Auctions. "Questa è una delle chitarre più iconiche mai arrivate all'asta: la secolare Fender Mustang, una delle chitarre preferite di tutti i tempi da Kurt Cobain".




Il modello mancino risale infatti al 1969, e lo stesso Cobain in un’intervista rilasciata poco prima della sua scomparsa dichiarò: “Sono mancino e non è molto facile trovare chitarre di alta qualità a prezzi ragionevoli. Ma tra tutte le chitarre del mondo, la Fender Mustang è la mia preferita. Ne ho possedute solo due".

La chitarra di Cobain viene fornita con custodia e con tracolla originali: due accessori fondamentali per i collezionisti quando si presentano a un'asta per verificare l'originalità del modello.

Il cimelio, che è rimasto assieme alla famiglia di Kurt dal 1994 ad oggi, è il lotto protagonista dell'asta Music Icons della casa d'aste Julien's Auction, che si terrà a New York ed online dal 20 al 22 maggio.

La casa d'aste ha stimato una base d'asta per la chitarra che potrebbe variare dai $600.000 agli $ 800.000, specificando però che si tratta di un orizzonte di stima "molto prudente".

Interessante sottolineare che la chitarra più costosa della storia precedentemente venduta apparteneva sempre al cantate dei Nirvana, e si tratta della Martin D-18E usata per registrare lo storico MTV Unplugged di New York, battuta a 6 milioni di dollari.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...