Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
A quanto è stata venduta la chitarra suonata da Kurt Cobain nel video di “Smells Like Teen Spirit”?
2022-05-24 17:22:38
Kurt Cobain
Come anticipato lo scorso mese, la leggendaria chitarra elettrica suonata da Kurt Cobain nello storico video di “Smells Like Teen Spirit” è stata venduta all'asta organizzata dalla Julien's Auctions, per l'impressionante cifra di 4,5 milioni di dollari.

Secondo quanto riportato da Variety, ad aggiudicarsi la Fender Mustang del 1969 sono stati i collezionisti della Jim Irsay Collection of Indianapolis, i quali hanno avuto la meglio sugli altri contendenti che da ogni parte del mondo hanno partecipato alla vendita sia online che per via telefonica.

Lo strumento aveva ricevuto una valutazione iniziale di circa 600.000 dollari, ed era stato messa all'asta insieme all'unico veicolo superstite posseduto e guidato da Cobain, quest'ultimo poi venduto per 375.000 dollari.


Kurt Cobain Smells Like Teen Spirit chitarra asta 4,5 milioni di dollari

Oltre ad essere comparsa nel video della storica hit dei Nirvana, la Fender è stata utilizzata durante le registrazioni degli album “Nevermind” e “In Utero”, ed è spesso stata impiegata in numerose esibizioni dal vivo del gruppo. La chitarra era infatti tra le preferite del frontman, che la aveva elogiata rimarcando come fosse difficile per un mancino trovarne uno strumento di alta qualità a prezzi ragionevoli.

La famiglia Cobain, rimasta in possesso del cimelio dal 1994 fino ad oggi, donerà una parte dei ricavi (ottenuti dalla vendita sia della chitarra che di altri oggetti) a Kicking The Stigma, realtà impegnata nella sensibilizzazione nei confronti dei problemi di salute mentale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...