Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
KAWS inaugura la propria nuova installazione al Rockefeller Center di New York
2021-08-12 14:09:13
KAWS Rockefeller Center New YorkKAWS Rockefeller Center New YorkKAWS Rockefeller Center New York
1 di 3
KAWS ha presentato questa settimana la sua ultima opera al Rockefeller Center di New York: si tratta nello specifico di una scultura in bronzo alta quasi 5 metri e mezzo posizionata sopra la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove il famoso albero di Natale viene illuminato durante il vacanze natalizie.

Il pezzo, commissionato per l'occasione si intitola SHARE e presenta il personaggio Companion di KAWS che trasporta una figura “BFF” in miniatura, un'imitazione pelosa di Elmo che l'artista ha introdotto per la prima volta nel 2016. Entrambi riportano la firma dell'artista in corrispondenza degli occhi, presentando due croci a sostituzione delle pupille.

“Quando ho deciso quale opera creare per la mostra d'arte pubblica, sono stato portato a riflettere su cosa significasse quest'area per me”, ha dichiarato l'artista all'inaugurazione della scultura. “La verticalità di tutta l'architettura circostante e la visita al Rockefeller Center da bambino mi evocavano un sentimento di sopraffazione, e ho voluto realizzare una scultura che potesse richiamare quella specifica sensazione.”

In SHARE, il Companion è pensato per rappresentare un senso di tristezza, paura e isolamento, mentre il piccolo “BFF” che trasporta sta a indicare il conforto che un amico o una persona cara può fornire nei momenti di difficoltà.

“Con la città che ha riaperto sento che è arrivato un momento davvero importante per l'esposizione di arte pubblica”, ha aggiunto KAWS.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...