Kanye West
SNEAKERS

Kanye West pubblica un tweet a favore di Nike: Bluff o sincerità?

di Simone Dal Passo Carabelli
2020-08-21 12:48:07
Kanye West sembra non voler arrestare in alcun modo la sua maratona social: l’artista è riapparso su Twitter nelle scorse ore per commentare una nuovissima silhouette Nike, e le sue espressioni in tale termine sono state a dir poco sorprendenti. 



Il fondatore di YEEZY ha infatti pubblicato una foto della new entry di casa Nike, denominata ISPA Road Warrior, scrivendo: "Wow, bel lavoro Nike… Continua ad innovare.  Il mondo ne ha bisogno ... ottimo lavoro.", lasciando pertanto intendere nelle interpretazioni degli attenti appassionati un duplice significato.

Nike ISPA Road Warrior Kanye West

Quella che può riversarsi in modo ambivalente come una lode o come una derisione arriva dopo una storia visibilmente travagliata tra Nike e West.  L'imprenditore si è espresso contro Nike molte volte da quando ha iniziato a lavorare con adidas nel 2013: Nel 2018, ad esempio, West si è riunito con Charlamagne Tha God di The Breakfast Club di iHeartRadio per spiegare perché ha lasciato Nike, affermando: "Quando ero in Nike, non erano disposti a cambiare nulla ... è stato straziante per me dover lasciare l’azienda, ma si sono rifiutati di permettermi di ottenere royalties sulla mia scarpa, e sapevo di avere la sneaker più ambita del momento.  Sapevo che Yeezy era il marchio più in voga al mondo".

Kanye West

Più recentemente, tuttavia, il rapper ha cambiato tono nei confronti dell’attuale concorrente.  Nel corso del mese di Aprile infatti, West si è chiaramente espresso in un’intervista rilasciata al magazine GQ, all’interno della quale si è dimostrato favorevole al rilancio da parte di Nike dei propri modelli Air Yeezy originali: quando gli è stato chiesto come si sentirebbe se Nike dovesse rilasciare nuovamente le sue Air Yeezy 1 ed Air Yeezy 2, West non ha mostrato scrupoli o esitazioni: "Amico, sono favorevole a tutto".

A questo proposito, lasciando da parte per un attimo un’eventuale ipotesi di scherno, sembrerebbe proprio che il creativo statunitense non abbia potuto fare a meno di apprezzare il grado di creatività espresso dal team Nike, che in questo caso si è davvero superato, inventando da zero un modello che si adatta coerentemente con la definizione di “futuro” che ogni singolo individuo prefigura nella propria mente. Ad avvalorare questa tesi anche il fatto che Ye, alcuni mesi fa, era stato avvistato con ai piedi proprio l'innovativa silhouette progettata dal marchio di Beaverton.

Kanye West Nike ISPA Road Warrior
Ti potrebbe interessare
Kanye West invita Nike a rilasciare nuovamente la linea Air Yeezy
Kanye fotografato mentre indossa Nike: Tradimento o astuzia?
Kanye West ha svelato alcuni capi e accessori inediti della collezione YEEZY Gap