iOS 14
LIFESTYLE

iOS 14 e la sua funzionalità “nascosta”: Scopriamo di cosa si tratta

di Francesco Mattiello
2020-09-18 16:32:54
Apple ha finalmente rilasciato il nuovo aggiornamento del suo sistema operativo iOS. L'update iOS 14, reso pubblico nella giornata di ieri, ha introdotto delle features molto particolari, come ad esempio la possibilità di inserire Widget di vario tipo nella nostra schermata Home oppure la sezione della "Libreria App", raggiungibile scorrendo da destra verso sinistra la schermata di base del nostro dispositivo.

iOS 14 Features

Ma non tutte le chicche di questa nuova versione sono esposte alla luce del sole come quelle che vi abbiamo precedentemente descritto e anzi, non sono indicate nemmeno nell'app "Suggerimenti", che di solito espone tutte le novità principali presenti nei nuovi aggiornamenti.

Proprio per questo motivo, noi di SOLDOUTSERVICE abbiamo esplorato un po' le features di iOS 14, notando di conseguenza una funzionalità davvero particolare, ed assolutamente inedita. Essa infatti, permette far eseguire all'iPhone dei comandi abbastanza comuni e frequenti (bloccare lo schermo, aprire la selezione rapida delle app, fare screenshot, eccetera) semplicemente toccando, 2 o 3 volte, il retro del dispositivo.

Attivare questa funzione è semplice, e vi basterà accedere alle Impostazioni del dispositivo, proseguire nella sezione "Accessibilità" e selezionare la voce "Tocco". A questo punto scorrete fino alla fine della pagina che vi si aprirà, fino a raggiungere l'impostazione "Back Tap" o "Tocco Posteriore". Infine, vi basterà scegliere a quale comando associare le varie frequenze di tocco, ed il gioco sarà fatto.

iOS Back Tap

Non è chiaro per quali dispositivi questa funzione sia stata abilitata, ma probabilmente è usufruibile da iPhone 8 in su. 

Che ve ne pare? Sfrutterete il "Back Tap" per velocizzare i comandi rapidi? Fatecelo sapere, e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati.
Ti potrebbe interessare
Apple rilascia la versione beta pubblica di iOS 14: Ecco come scaricarla
iOS 14 reinventa l’esperienza Apple: Scopriamo le novità per iPadOS, WatchOS e tvOS
Apple presenta iOS 14: Scopriamo tutte le novità e quando verrà rilasciato