Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Instagram diventerà come TikTok?
2022-05-11 19:00:56
Instagram come tiktok
Instagram negli ultimi mesi starebbe lavorando a importanti aggiornamenti che presto potrebbero debuttare sulla piattaforma. Il team di sviluppatori del social network, secondo le ultime notizie condivise, starebbe infatti ideando un layout analogo a quello sviluppato dal principale concorrente TikTok: a tal proposito, l'head dell'azienda Adam Mosseri, ha recentemente affermato di ritenere che il vero futuro dei social sia proprio il formato 9:16, ovvero quello che occupa quasi tutta la grandezza dello schermo.

E in questo caso non ci stiamo riferendo solamente ai Reels, ma proprio a tutti i contenuti che appaiono in home, e nello specifico ai video, ai quali Instagram potrebbe dare ancora più priorità. Per quanto riguarda il testo, che attualmente si trova nella parte inferiore del post sotto forma di caption, sembra che con i nuovi aggiornamenti potrebbe essere ricollocato in sovrapposizione al contenuto stesso, come accade su TikTok. 

Si tratta di un formato molto più coinvolgente poiché consentirebbe di osservare principalmente il contenuto a cui siamo interessati, senza altre interferenze di post come accade attualmente scorrendo il normale feed Instagram: la caption dei video, sovrapposta come su TikTok, includerebbe inoltre elementi come il nome utente, l'attività “Mi piace”, il conteggio dei commenti, i tag, la traccia musicale utilizzata nel video e le icone di condivisione.

Per quanto riguarda gli elementi della barra di navigazione in basso come lo strumento di ricerca/scoperta, i reels e la scheda del profilo rimarranno nelle rispettive posizioni. Lo stesso vale per gli elementi della barra in alto come quelli per cambiare account, creare un post e i DM. Per la sezione Stories di Instagram invece, essa rimarrà apparentemente nella stessa posizione di prima, ma potrebbe risultare nascosta durante la fruizione dei contenuti in home; un ulteriore tentativo da parte del social network di mantenere l'attenzione degli utenti sulla piattaforma per un tempo più lungo. 
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...