Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
STYLE
Il ritorno del montone: Il capo iconico presente nelle collezioni di Saint Laurent, Louis Vuitton e Supreme
2020-11-23 11:40:30
Louis Vuitton Montone
Nato negli anni ’40, il montone è ritenuto da molti un capo intramontabile. Raggiunta la sua massima fama negli anni ’70, dopo un periodo di crisi, torna ad essere cool nel 2016 e ancor oggi lo si ammira, in versioni sempre nuove, sulle passerelle dei brand di lusso più influenti.

La stagione FW 20-21 sembra non dimenticarsi dello shearling e sono molti i marchi che lo hanno reintrodotto nelle loro collezioni: Saint Laurent ci propone un modello nero in linea con la sua l’identità, totalmente diversa la scelta di Etro che predilige la stampa paisley, fino ad arrivare al maculato di Dsquared2.

Etro Montone
dsquared2 montone

Il fascino di questa pelle conquista tutti e di recente risulta essere protagonista della capsule collection più attesa della stagione, ovvero quella firmata Supreme x Stone Island. Questa collaborazione ha dato vita ad un parka realizzato in Handpainted Sheepskin, pelle nappata di montone rasato, rilasciato in due colorazioni e ancora disponibile sul sito ufficiale del marchio italiano

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stone Island (@stoneisland_official)



Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Stone Island (@stoneisland_official)



Lo shearling indossato nel corso degli anni da figure di grande fama come Marlon Brando e James Dean, fino ad arrivare a Tom Cruise e Sylvester Stallone, non perde il suo prestigio e dopo essere stato definito nel 2015 dal Wall Street Journal l’investimento nella moda che l’uomo deve fare, viene proposto anche nelle linee femminili.

Charlotte Casiraghi ci ricorda che il montone è il must-have di questo inverno, sfoggiando a Sankt Moritz un cappotto in pelle scamosciata nera con inserti in lana shearling e dettagli in pelle che rievocano gli anni ’70, abbinato a delle sneakers colorate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ⚜️ Madameei ⚜️ (@madameei)



Anche Alicia Keys, durante gli mtv EMA’s 2020, ha optato per un maxi montone in pelle e pelliccia per far risaltare il suo look casual targato Moschino



Tanto maschile, quanto femminile, pertanto lo shearling è riuscito a tornare in auge, non solo grazie al calore e alla morbidezza che lo contraddistinguono, ma soprattutto a design innovativi proposti dalle maison più rinomate del fashion system, ad esempio Louis Vuitton, che gli hanno donato una nuova vita, rendendolo desiderabile come un tempo. 

CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...