Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Il Real Madrid è campione d'Europa
2022-05-29 15:53:33
Real Madrid Vincente champions league 2021-2022
A inizio stagione sembrava un'impresa anche la sola vittoria del campionato spagnolo, ma il Real Madrid ha dato prova ancora una volta di essere un club in grado di rialzarsi e lottare con tutte le sue forze, vincendo per la quattordicesima volta il trofeo per club più ambito a livello europeo: la Champions League.

La partita è iniziata con oltre mezz'ora di ritardo a causa di disagi all'esterno dello stadio che hanno visto protagonisti i tifosi dell'altra pretendente al trofeo, il Liverpool di Jurgen Klopp: a causa di ciò, i giocatori hanno dovuto effettuare un doppio riscaldamento iniziale, con il delay che ha giocato un grosso ruolo anche dal punto psicologico e preparatorio. Il ritardo del calcio d'inizio potrebbe essere responsabile infatti dell'inizio lento della partita stessa, considerando che ci sono voluti ben 16 minuti prima che si verificasse un episodio degno di nota: Salah ha girato in porta un cross basso di Alexander-Arnold, che Courtois ha salvato prontamente.

Il primo tempo della sfida ha visto il Liverpool dominare la fase d'attacco attraverso la creazione di svariate occasioni da gol, colpendo addirittura un palo su un eccellente salvataggio del portiere Courtois, nominato Man of the match.

A trasformare le sorti della partita è intervenuto il fuoriclasse brasiliano Vinicius Jr., che ha realizzato su un cross basso di Valverde al 59° minuto: il gol ha condannato la squadra di Jurgen Klopp a cedere il posto di campione ai giganti spagnoli in una finale di Champions League per la seconda volta in cinque stagioni.

Vincitori della Coppa di Lega inglese e della FA Cup in questa stagione, i Reds hanno perso per un soffio il titolo della Premier League contro il Manchester City e si sono visti negare una vittoria che li avrebbe portati a pari merito con il Milan per il numero di vittorie di coppe europee. Il Real ha invece conquistato la quinta Champions League in nove stagioni, oltre al titolo spagnolo, e Carlo Ancelotti è diventato il primo allenatore a vincere per la quarta volta il più importante premio del calcio europeo per club.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...