Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Il quadro più costoso della storia statunitense è stato venduto nelle ultime ore
2022-05-10 15:08:56
Andy Warhol's Marilyn Monroe
Tra le opere d'arte più riconoscibili e influenti dell'epoca moderna rientra senza dubbio “Shot Sage Blue Marilyn” di Andy Warhol, ritratto dell'iconica star americana Marilyn Monroe.

Il famosissimo quadro, è stato realizzato nel 1964 dall'artista statunitense, e rientra in una serie di quattro tele che corrispondono a quattro quadri di 40 pollici con quattro rispettivi ritratti di Marilyn in diversi colori.

L'opera su sfondo azzurro è stata nelle ultime ore venduta all'asta per ben 195 milioni di dollari, stabilendo il record per d'arte più costosa di un artista statunitense ai battuta all'asta.

Il ritratto messo all'asta lunedì mostra Marylin Monroe in un vivace primo piano - capelli gialli, ombretto blu e labbra rosse - su uno sfondo turchese. Stando alla relazione formulata dalla casa d'aste Christie's a New York, dove è avvenuta la vendita, il ritratto di Warhol è il pezzo più costoso del 20° secolo mai messo all'asta.

Il precedente record apparteneva a un'opera di un altro maestro moderno, Jean-Michel Basquiat, il cui dipinto del 1982 “Untitled” era stato venduto per la cifra record di 110,5 milioni di dollari da Sotheby's nel 2017.

Il ricavato della vendita dei ritratti verrà devoluto alla Fondazione Thomas e Doris Ammann di Zurigo: il motivo di beneficienza può verosimilmente aver contribuito a far levitare il pezzo di vendita finale.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...