Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Il Milan e i suoi sponsor tecnici
2021-10-15 14:37:27
Milan sponsor storia timeline
Nei suoi oltre cent’anni di storia il Milan ha reso celebre la sua maglia a strisce dai colori “rosso, come il fuoco, e nero, come la paura che incuteremo nei nostri avversari”. Parole di Herbert Kiplin, fondatore del club.

A partire dal 1978, a quei colori sono stati associati sponsor tecnici che hanno a loro modo fatto da perfetto partner con la storia del Milan. L’esordio è arrivato con adidas, che vede anche il primo scudetto cucito sul petto a simboleggiare di essere campioni in carica.

Maglia adidas Milan 1970

Dal 1980 arriveranno marchi finiti nel dimenticatoio: Linea Milan, Rolly Go, Ennedue e Gianni Rivera. Si, quello che allora era il più rappresentativo campione della storia rossonera vestì i rossoneri con la propria linea nel 1985/86. Quegli anni coincidono con il periodo più buio della storia rossonera, con la squadra finita due volte in Serie B.

Maglia Milan Cuore

Ma dall’oblio arriveranno le stelle a partire dal 1988, anno dell’arrivo di Silvio Berlusconi. Il Milan vestirà Kappa negli anni di Sacchi, Gullit e Van Basten che portano in serbo ben due Coppe Campioni, un’utopia berlusconiana diventata realtà.

Maglia Kappa Milan Gullit Van Basten RijKaard

Con gli anni 90 c’è il ritorno di fiamma con adidas dal 1990 al 1993. Poi è il turno di Lotto fino al 1998, che regala la maglia del memorabile trionfo contro il Barcellona ad Atene. Dopo c’è il terzo matrimonio con adidas, durato vent’anni questa volta e che ha visto nuovamente il Milan essere la squadra più blasonata del mondo: 3 scudetti, 2 Champions League e tanti campioni come Shevchenko, Kakà e Pirlo. Degna di nota tra tutte la divisa per il centenario, righe sottili e colletto polo e scudo crociato a onorare il già citato Kiplin.

Maglia adidas Centenario Maldini

Poi dopo un’altra caduta nella mediocrità dal 2018 è arrivata la partnership con PUMA. Non sembra un caso che il Milan sia tornato a essere veloce, aggressivo e famelico in Serie A come l’animale che ha disegnato sul petto, sperando di esserlo presto anche in Europa.

Maglia Puma Milan Ibrahimovic
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...