Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Il guanto che ti fa entrare nel Metaverso
2022-01-12 18:02:58
Parlare di Metaverso e aprire dibattiti intorno alle ultime news relative a questo argomento sta diventando col passare dei giorni sempre più abituale anche tra i meno ferrati in materia. Non è infatti una prospettiva così remota che nel prossimo futuro la realtà virtuale possa assumere sempre più rilevanza nelle nostre vite: in tanti hanno dunque fiutato l’affare e hanno già deciso di lanciarsi coraggiosamente in questa iniziativa cercando di anticipare i tempi e la concorrenza.

A tal proposito, con l’obiettivo dichiarato di accelerare questo processo di transizione verso un mondo completamente virtuale, sembra Meta stia lavorando con particolare attenzione allo sviluppo di uno speciale kit di guanti con feedback aptico per riprodurre le sensazioni tattili anche nel metaverso.
In particolare, secondo il direttore di Reality Labs Sean Keller, il nuovo guanto sviluppato da Meta sarebbe dotato di una serie di appositi sensori che modulano la pressione sulla mano in base alle caratteristiche dell’oggetto virtuale che si vuole afferrare. A limite tra lo stupore e lo sbigottimento, bisogna comunque sottolineare che questo nuovo prototipo renderà di certo ancora più immersiva l’esperienza del metaverso, proiettandoci ulteriormente verso un futuro sempre più virtuale.




Non è chiaro per il momento a che punto sia la sperimentazione di questi guanti, ma un lancio generalizzato nei prossimi mesi non sembra un'ipotesi così lontana dal concretizzarsi: aspettiamoci dunque grandi novità su questo fronte, soprattutto per quanto riguarda le reali applicazioni che il progetto avrà nel contesto virtuale sviluppato da Meta.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...