Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
LIFESTYLE
Il diamante blu più prezioso al mondo in vendita da Sotheby’s
2022-02-23 19:15:44
Diamante Blu Asta Sotheby s
Un diamante blu con step-cut da 15,10 carati ritrovato nell'aprile dello scorso anno è stato messo in vendita nelle ultime ore dalla nota casa d’aste Sotheby’s, che tra i vari servizi si occupa anche dell’intermediazione nella vendita di items streetwear e memorabilia del mondo dello sport.

La pietra in questione è uno dei diamanti blu più preziosi mai comparsi all'asta, nonché il più grande mai battuto all’asta nella storia. Si tratta inoltre del più grande blue diamond step-cut classificato dal Gemological Institute of America (GIA).

I diamanti blu sono eccezionalmente rari, e si generano quando tracce dell'elemento boro appaiono all'interno del reticolo cristallino della pietra preziosa. Ci sono solo una manciata di miniere da cui possono essere reperiti e la maggior parte dei blue diamonds scoperti fino ad oggi è stata recuperata dalla miniera di Cullinan in Sud Africa (Cullinan è stata la fonte di molti diamanti famosi, tra cui la Grande Stella d'Africa da 530 carati, il diamante incolore sfaccettato più grande del mondo e la pietra centrale nella spilla di diamanti Cullinan V della regina).

Sotheby's dimostra poi la rarità ancora maggiore dei diamanti blu di questa importanza, con solo cinque predecessori con più di 10 carati che sono stati messi all'asta prima d’ora, e nessuno con più di 15 carati. Un antenato degno di nota è stato il De Beers Millennium Jewel 4, un blu Fancy Vivid di forma ovale da 10,10 carati venduto per 31,8 milioni di dollari da Sotheby's Hong Kong nell'aprile 2016.

Il valore stimato del De Beers Cullinan Blue in questione, tuttavia, è ancora maggiore, superando i 48 milioni di dollari (oltre 40 milioni di euro).
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...