Iscriviti alla newsletter
ABOUT US
CONTATTI
SOUND
I record italiani su Spotify
2020-11-23 12:49:07
Spotify
Quella di “Famoso” è stata probabilmente l'uscita italiana più anticipata di sempre. I dubbi sul fatto che il nuovo album di Sfera Ebbasta stabilisse almeno un paio di record, dunque, erano davvero pochi.

Snoccioliamo dunque un po' di numeri.

Oltre ad aver ricevuto la certificazione di disco d'oro dopo un giorno dalla sua uscita, “Famoso” è diventato l'album italiano più ascoltato di sempre nelle prime 24 ore. I numeri sono da capogiro: 16.264.218 di stream, staccando di ben 3 milioni “Machete Mixtape Vol. 4”, che aveva stabilito il record nel 2019.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da $€ 📈 (@sferaebbasta)



Se parliamo di brano più ascoltato, il primato di “Veleno 7” di Gemitaiz MadMan, che l'anno scorso aveva totalizzato più di 1.8 milioni di ascolti nel giorno di uscita, è stato nuovamente superato dal rapper di Cinisello: “Baby”, in collaborazione con J Balvin, ha totalizzato 1.926.614 plays in una giornata, entrando addirittura nella Top 50 globale di Spotify insieme ad “Abracadabra” con Future, rendendo Sfera il primo artista italiano a ottenere tale risultato.

L'intero album del rapper milanese, inoltre, è entrato nella Top 200 Global Chart della piattaforma svedese, prima volta (neanche a dirlo) per un disco italiano. 

Parlando di risultati a lungo termine, invece, spetta a Mahmood il record per il brano italiano più ascoltato di sempre: la sua hit “Soldi” conta ad oggi ben 168 milioni di stream, seguita a ruota da Salmo e Nstasia con “IL CIELO NELLA STANZA”, riprodotto 113 milioni di volte.

Per rimanere sempre aggiornati in merito a ulteriori notizie e curiosità dal panorama musicale, ricordate di monitorare la sezione Sound del nostro sito e la pagina Instagram a essa dedicata.
CONDIVIDI
Potrebbe interessarti anche...